NOTA DI MASSIMO CARIELLO

Primo video di grande fascino della rassegna social “La Cultura è condivisione” con lo spettacolo teatrale “Carlo Levi, a sud di Eboli” prodotto dal Comune di Eboli e andato in scena lo scorso anno al Cinema Teatro Italia nell’ambito di Matera 2019 ed in collaborazione con Scabec della Regione Campania🎭🎶🇮🇹🇪🇺

Nato da un’idea del comitato “Eboli verso Matera” e scritto da Luca Guardabascio che ne ha curato anche la regia con Luca Calzolaro, autore delle coreografie, è un viaggio teatrale, musicale e artistico nel Meridione. Una narrazione emozionale che utilizza la transumanza dei Saperi e il viaggio verso Sud di Carlo Levi nel riscatto dei suoi contadini, alla scoperta di una Cultura Altra che da minoritaria diviene internazionale grazie al “Cristo si è fermato a Eboli”.

Progetto teatrale, scenografie e sculture di Pasquale Ciao, direzione musicale di Gerardo Bonocore, assistente alla regia Bruno Donato, Giuseppe Del Plato alla chitarra, Mara Caputo ai costumi, realizzazione maschere a cura del Liceo Artistico Eboli con Gisella Landi. Un’opera colossale portata in scena dalle compagnie teatrali ebolitane Educarteatrando, Bianconiglio e Palcoscenico Ebolitano, con la partecipazione straordinaria di Angela Clemente e Michele Ferrarese e gli attori Anna Rita Del Piano, Giordano Petri e Fabio Mazzari che apre il video con un saluto alla città.

Uno spettacolo fatto di Storia, di storie e letteratura da Italo Calvino a Rocco Scotellaro, da Gabriele D’Annunzio a Umberto Saba a Grazia Deledda passando per le grandi voci della letteratura del ‘900 e l’antropologia del nostro amato Sud.

IL VIDEO: