“Le nuove tecnologie e i beni culturali” seminario a cura della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi: Martedì 1 dicembre ore 15:00, 
Cultura Eboli Eventi

“Le nuove tecnologie e i beni culturali” seminario a cura della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi: Martedì 1 dicembre ore 15:00, 

Proseguono le attività della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi nell’ambito del progetto: “Mezzogiorno: strategie e azioni per un cambiamento eco-sostenibile”.  Martedì 1 dicembre, a partire dalle ore 15:00,  si terrà il seminario online dal titolo “Le nuove tecnologie e i beni culturali”. Interverranno: Rosaria Gaeta, Presidente Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi; Nicola Parisi, Sindaco di Buccino; Giovanni Caggiano, Presidente Comunità Montana; Giuseppe Fresolone, Ricercatore storia dell’industria e visiting – Professore Università di Madrid e componente del Comitato Scientifico della Fondazione; Carlo Cuomo, Direttore corso di laurea animazione e video giochi.

All’interno del Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale, inaugurato nello scorso mese di settembre e situato nel Palazzo Forcella a Buccino, è presente una particolarità, cioè la Gamification, con tre videogame didattici per bambini. Carlo Levi Edition è il primo step di questo progetto innovativo e prevede tre mini game con finalità didattiche per bambini tra i 5 e i 13 anni. Le recenti tecnologie applicate ai beni culturali, infatti, stanno riscuotendo molta importanza per rendere interattiva ed immersiva la visita dello spettatore nei vari siti. La documentazione digitale sul campo, i sistemi GIS, i database, la rappresentazione e la ricostruzione tridimensionale, sono dei punti di partenza di imprescindibile valore, ma non sufficienti a creare un’opera comunicativa destinata al grande pubblico. L’embodiment, il coinvolgimento emotivo, la multisensorialità sono elementi essenziali nei processi creativi e intuitivi della natura umana e nella creazione di un’esperienza, connessi all’intelligenza emotiva dell’uomo e favoriscono il contatto tra la nostra sensibilità e l’essenza profonda del bene culturale. Le emozioni motivano la partecipazione e agevolano la comprensione, l’interiorizzazione e la memorizzazione. Tali argomenti saranno trattati da professionisti del settore.

Per partecipare al seminario online occorre registrarsi alla newsletter della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi o inviare una mail a [email protected].

Comments are closed.