5 December 2021
Cultura Eboli Letteratura

Presentazione del libro: Le identità dei generi di Raffaele Sinno MOA – Museum of Operation Avalanche-SABATO 30 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 19:30

  • Ottobre 20, 2021
  • 2 min read
Presentazione del libro: Le identità dei generi di Raffaele Sinno MOA – Museum of Operation Avalanche-SABATO 30 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 19:30
Il MOA in collaborazione con l’ Università ISFOA e American University of Sicily è orgoglioso di presentare il libro “Le identità dei generi – Valutazioni e prospettive” del Prof. Raffaele Sinno.
L’evento, programmato per il 30 Ottobre, alle ore 19.30 seguirà questo programma:
Apertura museo ore 19.15
Presentazione del libro ore 19.30
Saluterà e introdurrà
il Dott. Marco Botta,
Presidente del MOA;
Interverranno
il Dott. Prof. Vincenzo Mallamaci
Pro Rettore Vicario Università ISFOA Docente American University of Sicily:
la Dott.ssa Laura Naimoli Giornalista
de ” il Mattino”;
il Dott. Prof. Raffaele Sinno Autore
Docente di Bioetica e Biodiritto.
L’evento è gratuito con obbligo di prenotazione e green pass.
Per informazioni e prenotazioni:
[email protected]
0828 332794- 3334902910
L’evento è in collaborazione con le Associazioni Sophis e Mo’Art.
————————————-
“Le identità dei generi – Valutazioni e prospettive” del Prof. Raffaele Sinno è pubblicato da Aracne nella collana “Alterità e complessità”, collana diretta da Carla Della Penna.
Sinossi
L’ identità dei generi è a un bivio. Superata la fase dei modelli tradizionali sessisti si è svelato il pericolo della manipolazione dei corpi da parte della tecnoscienza. Riemerge lo stupore dell’essenziale: il valore di ogni persona nella sua libertà di amare.
Lo studio propone un manifesto responsabile per evitare due pericoli che sono l’egemonia di una cultura escludente le diversità e l’idea che l’intercambiabilità delle opzioni non sia dannosa. Il corpo un habitus in cui si rimane consapevole deve inserire il valore di una autodeterminazione. Un indirizzo rimane fondamentale: il rispetto e la dignità di ogni essere uma- no, qualsiasi sia il suo orientamento di genere.
Biografia
Raffaele Sinno, dottore in Filosofia e Bioetica, è responsabile del D.H. Anestesiologico Ospedale Fatebenefratelli di Benevento. Docente di Bioetica presso l’ISSR di Benevento, l’Università ISFOA e del master di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Ha pubblicato “Bioetica e persona” (2001); “Confronti fondativi in ​​Bioetica” (2002); “Lettera a mia figlia” (2003); “Problemi etici e scientifici di fine vita” (2005); “Un consenso davvero informato da parte del cittadino” (2005); “Dalla sofferenza alla grazia”. “Il viaggio di Simone Weil” (2006); “Bioetica al femminile” (2008); “La famiglia e il nuovo umanesimo” (2015) e “Bioetica e bioterrorismo”(2017).
About Author

Marco Naponiello