PRESENTAZIONE DI “SMART CITY? LE CITTÀ NON CONTANO” IL LIBRO DI MARCO GIORDANO A SALERNO
Eventi News

PRESENTAZIONE DI “SMART CITY? LE CITTÀ NON CONTANO” IL LIBRO DI MARCO GIORDANO A SALERNO

 

L’INCHIESTA SULLE PA PARTE DA SALERNO. SABATO 20 APRILE, ORE 18.00, LIBRERIA IMAGINE’S BOOK, MARCO GIORDANO PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO “SMART CITY? LE CITTÀ NON CONTANO”.

 

 

Tratto da POLITICAdeMENTE

 

SALERNO – Sabato 20 aprile 2024, alle ore 18:00 presso la libreria Imagine’s Book di Salerno (ex Libreria Guida) – Corso Giuseppe Garibaldi 142, il giornalista salernitano Marco Giordano presenta il suo nuovo libro “Smart City? Le città non contano”, con la prefazione di Michel Buono, storico autore e giornalista di Rai3 della redazione di Report. Condurrà la serata e dialogherà con l’autore anche il giornalista Vito Bentivenga, ex caposervizio del quotidiano La Città di Salerno, fin quando la testata apparteneva al Gruppo Editoriale L’Espresso.

 

Come vengono spesi i nostri soldi?

Come vengono prese le decisioni di chi amministra i nostri territori?

Insomma, come lavorano le Istituzioni e quindi le Pubbliche Amministrazioni?

Sono queste tra le principali domande che fanno da sfondo a tutto il libro, in cui Giordano analizza in profondità i meccanismi di funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni.

 

L’inchiesta infatti ripercorre le carenze degli apparati organizzativi della nostra PA, soprattutto per i problemi che gravano nel campo della statistica e della raccolta dati. Una carenza che inevitabilmente ricade anche sui livelli di trasparenza delle stesse Amministrazioni. Senza un metodo di raccolta dati e senza trasparenza, i modelli amministrativi risultano spesso un gioco a ribasso, a discapito dei territori e delle comunità che li abitano, quindi di tutti noi cittadini.

 

Punto cardine di questa analisi è basato particolarmente sugli obiettivi mancati delle nuove forme amministrative delle Città Metropolitane e sulle loro potenzialità, forse rimaste ancora sommerse.

 

«A differenza di quanto si possa pensare non si tratta di un libro tecnico. Tutt’altro, è un libro alla portata di tutti, scritto in modo semplice e con una giusta dose di provocazione, quanto basta a stimolare la nostra curiosità su argomenti che ci sembrano così lontani, ma che in realtà riguardano la vita di tutti noi, dei nostri cari e dei territori in cui viviamo» tiene a puntualizzare Giordano.

 

Infrastrutture, aree interne, sicurezza del territorio, energia, innovazione e Smart City: sono parole chiave che rimbombano in TV, sui giornali e in tutti i Media. Se ne parla poco per molti anni e tanto per pochi giorni, dopo una tragedia o un «evento shock», quasi sempre in campagna elettorale. Il libro “Smart City? Le città non contano” – pubblicato da Aletti Editore – indaga proprio sul filo conduttore tra tutte queste macro-tematiche, che riguardano i problemi e la vita di tutti i giorni di qualunque cittadino italiano.

 

«Mi sono laureato con una tesi di ricerca in Economia Regionale e dopo oltre 10 anni di attività come giornalista di inchiesta sui territori, ho imparato come le città potrebbero essere la “soluzione a portata di mano” per raccogliere le principali sfide sociali, non del futuro, bensì quelle che dobbiamo ancora affrontare e che abbiamo già di fronte ai nostri occhi. Prima di ogni cosa, servirebbe «conoscere» il territorio, i suoi punti di forza e quelli deboli, ma per fare ciò servono i Dati: i grandi assenti all’interno della politica e delle istituzioni.» Spiega ancora l’autore.

 

Dati e Trasparenza risultano quindi i veri pilastri di una Smart City, che assicurano il monitoraggio efficace ed efficiente del territorio, possibile solo da una raccolta metodica, costante e aggiornata dei dati.

 

Ma in assenza di tutto ciò, quali sono allora i criteri di amministrazione di una Pubblica Amministrazione?

 

«Questo libro non offre risposte, né soluzioni. Ma pone delle domande. Credo che questa sia la funzione reale e primaria del giornalismo e del giornalista. Mi piace “stimolare” il lettore, perché è quello che cerco di continuo anche io dalle mie letture: voglio essere stimolato, spinto a dubitare e interrogarmi anche sulle mie più fervide convinzioni. » Conclude Marco Giordano.

 

Il libro è edito da Aletti Editore e disponibile su tutte le principali piattaforme di vendita online come Amazon e il circuito Feltrinelli.

 

Marco Giordano, salernitano classe 1987, giornalista economico d’inchiesta, datajournalist, dott. in Economia e Commercio, videomaker e content creator. Studia e si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Salerno, con la tesi di ricerca in Economia Regionale dal titolo «La nuova pianificazione urbana verso le Reti di città intelligenti», inserita tra le opere accademiche “Segnalate” dal prestigioso Premio Mario Luzi 2020/2021, patrocinato dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dei Beni Culturali. Nel 2015 viene assunto dal Gruppo Editoriale L’Espresso come giornalista collaboratore presso la testata locale del Gruppo «La Città di Salerno e Provincia», dove resta fino al 2018. Continua i suoi lavori di inchiesta per diverse testate giornalistiche, tra cui Paese Sud, di cui diventa il Vice Direttore nel 2020. Il 22 ottobre 2021 Giordano è insignito come vincitore della XV edizione del Premio al Giornalismo d’inchiesta Under 35 «Peppino Muoio», intitolato al compianto collega della testata giornalistica «Il Mattino».

 

Salerno, 16 aprile 2024

 

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux