Sarno. Francesco Squillante: “Lavoro e formazione sul territorio. Le nostre sono politiche occupazionali reali
News Politica

Sarno. Francesco Squillante: “Lavoro e formazione sul territorio. Le nostre sono politiche occupazionali reali

Francesco Squillante: “Lavoro e formazione sul territorio. Le nostre sono politiche occupazionali reali

“Parlare di futuro significa parlare di lavoro e stimolare la crescita economica per dare risposte concrete ai giovani alla ricerca di lavoro, ed a coloro i quali perdono il lavoro in una fase più avanzata della propria vita professionale”.

Così il candidato sindaco di Sarno, Francesco Squillante, che traccia le linee del suo programma con al centro i cittadini.

Mentre continua il suo tour tra le piazze della città coinvolgendo ad ogni appuntamento centinaia di persone pronte a supportarlo, Squillante parla delle priorità in merito alle politiche occupazionali e del lavoro, che partono da quanto fatto, dal solco tracciato, per puntare a potenziare e migliorare possibilità ed opportunità sul territorio. Lo fa attraverso idee concrete, progettualità che sono già in campo.

Dall’area Pip per nuovi investimenti, a programmi di collegamento tra richiesta ed offerta di lavoro; dal sostegno alla nascita di cooperative, alla rete tra scuole ad impresa per formazione ed impiego.

“Lavoro ed occupazione spesso cadono nelle chiacchiere politiche, e non è questo il caso. – sottolinea Squillante – Il nostro è un territorio attrattivo per gli investimenti, lo dicono i dati e le imprese che lavorano a Sarno. Abbiamo non solo gettato le basi, ma creato una reale rete di risposte. Continueremo su questa linea potenziando ulteriormente quanto fatto, sviluppando nuove risorse per possibilità di formazione e lavoro. Dobbiamo guardare ai giovani, ma non solo. Ci sono persone che hanno la necessità di ripartire nella loro vita professionale e noi daremo anche queste risposte. Come? Il nostro programma è chiaro e soprattutto concreto, realizzabile. Sarà favorita la stipula di accordi tra istituti tecnici e aziende del territorio affinché nei programmi delle scuole siano inseriti argomenti e prove pratiche più utili alle aziende che hanno intenzione di assumere. Sosterremo la nascita di cooperative di tipo A, gestione dei servizi sociosanitari, formativi e di educazione permanente; e tipo B, gestione di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Sarà incoraggiato, con l’ausilio degli esperti del settore, l’associazionismo degli imprenditori agricoli affinché possano essere in grado di vendere i propri prodotti al miglior offerente e possano addirittura esportarlo. Supporteremo gli le richieste di riconoscimento della “denominazione di origine protetta DOP”. Grande importanza nello sviluppo della città di Sarno nel prossimo futuro avrà la piena attuazione del PUC con l’approvazione dei piani di recupero. Questi sono lo strumento necessario ed inderogabile per la esecuzione dei PUA già previsti per le varie zone di Sarno”.

Squillante fa poi il punto sull’area Pip, zona strategica di crescita territoriale, nonché fortemente collegata alle realtà non solo della Campania.

“Rispetto all’area PIP l’azione amministrativa sarà finalizzata all’ampliamento dell’area ed al rispetto dei programmi occupazionali; alla creazione di una filiera pubblico-privato mettendo in sinergia l’ente comunale, il settore delle politiche sociali e le aziende attraverso il concetto di “Sostegno al reddito Solidale; alla stipula di accordi tra istituti tecnici e aziende per favorire un ingresso precoce nel mondo del lavoro; alla realizzazione nell’area PIP di un edificio direzionale dove potranno essere allocati gli uffici del consorzio, che gestirà l’area, e dove potranno essere ospitati giovani imprenditori che intendono avviare delle attività di Start-Up (incubatori di imprese); alla messa in campo di azioni per la ricerca di investitori nazionali ed esteri, con la promozione internazionale delle opportunità di investimento nell’economia del territorio e la valorizzazione delle realtà produttive anche di piccola e media impresa”.

 

Cordiali Saluti

Ufficio Stampa candidato sindaco Francesco Squillante

 

 

 

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux