UN DECALOGO PER I CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE.
News Politica

UN DECALOGO PER I CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE.

 

COMUNICATO STAMPA

 

UN DECALOGO PER I CANDIDATI ALLE ELEZIONI EUROPEE.

 

L’8 e 9 giugno in Italia si voterà per il nuovo Parlamento europeo. I partiti stanno definendo alleanze e candidature. L’associazione « TUTTI Europa ventitrenta » (https://www.tuttieuropaventitrenta.eu) una delle più antiche organizzazioni europeiste che riunisce diplomatici, docenti universitari, manager, giornalisti, ha elaborato un DECALOGO per i candidati. Nel solco dell’impegno europeista che caratterizza dagli anni ’70 la “RETE TUTTI”, i membri del nuovo Parlamento avranno un ruolo fondamentale nel modellare il futuro dell’Unione europea.

Il DECALOGO vuole essere una cartina al tornasole per valutare la volontà dei candidati di impegnarsi per una sempre maggiore integrazione dell’UE. Vuole contribuire a introdurre degli elementi realmente europei in una campagna che si annuncia concentrata su temi di politica nazionale.

Il DECALOGO si apre con un impegno sulla promozione e sulla difesa dei valori fondamentali dell’UE, quali la dignità umana, la libertà, la democrazia, l’uguaglianza, lo stato di diritto e il rispetto dei diritti fondamentali.

Gli altri punti riguardano la riforma delle procedure per la futura adesione all’Ue di nuovi paesi; l’introduzione di un referendum europeo unico per ratificarle; l’assegnazione di maggiore potere legislativo al Parlamento Europeo. Viene, inoltre, proposta la nomina di un unico Presidente per l’Europa, che unifichi i ruoli del Presidente della Commissione e del Consiglio. Il sito dell’associazione “TUTTI Europa ventitrenta, ospita una rubrica dedicata alle elezioni – https://www.tuttieuropaventitrenta.eu/category/tutti-europa-2024/ con articoli, informazioni e commenti, inclusi i programmi delle formazioni politiche e il testo completo del DECALOGO.

 

Roma, 3 aprile 2024