BATTIPAGLIA: APPROVATO IL PIANO-STRALCIO PER L’ASSETTO IDROGEOLOGICO
Politica

BATTIPAGLIA: APPROVATO IL PIANO-STRALCIO PER L’ASSETTO IDROGEOLOGICO

Tratto da POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Nella seduta del Consiglio Comunale di sabato 6 luglio 2024 è stata votata all’unanimità dei presenti la presa d’atto del Decreto del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale n. 502 del 17/06/2024 avente ad oggetto: Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PSAI) – “Rischio Idraulico” dell’ex AdB Regionale Destra Sele – Adozione proposta di riperimetrazione e classificazione relativo al Comune di Battipaglia (SA) – fiume Tusciano.

Tale Decreto adotta le modifiche proposte dal Comune di Battipaglia in ordine alla nuova perimetrazione e/o classificazione della cartografia delle Fasce Fluviali e del Rischio Idraulico del PSAI e restituisce – in virtù degli interventi di ampliamento delle sezioni trasversali dell’alveo del fiume Tusciano in corrispondenza degli attraversamenti stradali di via Clarizia e via del Centenario – porzioni di territorio riqualificate e messe in sicurezza che potranno essere interessate da una più congrua pianificazione urbanistica soprattutto in termini di infrastrutture pubbliche.

Si ringrazia la Technital s.p.a., società di ingegneria che ha predisposto gli studi specialistici a base della proposta di riperimetrazione delle aree a rischio, cui restano affidati anche i progetti esecutivi delle ulteriori opere di mitigazioni del rischio idraulico.

Particolari ringraziamenti, infine, vanno rivolti sia ai vertici della Regione Campania, che hanno accompagnato con attenzione il percorso tecnico-amministrativo del Comune di Battipaglia, che alla dottoressa Vera Corbelli, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino competente, per il lavoro svolto in modo egregio e con la massima celerità dai suoi uffici.

La documentazione tecnica prodotta è consultabile sulla home page del Settore Tecnico all’indirizzo: https://www.settoretecnico.battipaglia.sa.it/

Battipaglia, 9 luglio 2024

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux