Posted on

“Il tuo pacco sta arrivando, seguilo qui”: questo è il messaggio che sta arrivando a migliaia di utenti durante le ultime settimane, proveniente da un numero sconosciuto, seguito poi da un link dove si può tracciare e seguire il pacco in consegna, ma attenzione, è una truffa!

Nel periodo in cui ci si ritrova a fare acquisti su internet, di cui potrebbe esserci anche la probabilità che ci sia un pacco sia sulla strada di casa, il rischio di cadere nella trappola di un messaggio relativo a una consegna è maggiorata. Con un semplice link, dove bisogna compilare dei dati personali, per poi richiedere un pagamento per sbloccare la consegna (perché le spese di spedizione non sono state saldate) è il modo in cui viene compiuta la truffa, ben studiata e architettata.

Per difendersi al meglio a questi tipi di truffe, sono quelli di provare a riconoscere i messaggi falsi interrogandosi sull’identità del mittente, a partire dall’indirizzo, non aprire link né inserire dati e non scaricare mai file allegati o contenuti in un sito esterno.

È importante ricordare che nessun corriere chiede del denaro aggiuntivo ad una spedizione in corso, per cui si invita a non cliccare nessun tipo di link ed eventualmente segnalare il numero del mittente alla polizia postale.

(Fonte: HDBlog.it ~ Articolo curato da: Alex Sica)