IL MAGAZINE CO-MUNICARE SPEGNE LA SUA PRIMA CANDELINA:UN ANNO DI SUCCESSI E CONSENSI
Informazione Radio Città 105

IL MAGAZINE CO-MUNICARE SPEGNE LA SUA PRIMA CANDELINA:UN ANNO DI SUCCESSI E CONSENSI

UN ANNO DI CO-MUNICARE, L’ASSOCIAZIONE EBOLITANA OMONIMA E RADIO CITTÀ 105 CELEBRANO LA RICORRENZA

Son passati ben 366 giorni dalla prima editazione del nostro prodotto informativo di nuovo conio, il quale già nel suo battesimo ottenne 1.000 visite (https://co-municare.it/eboli/nasce-co-municare-un-nuovo-spazio-di-divulgazione-ed-approfondimento-on-line/), un felice viatico che si è strutturato durante tutti i dodici mesi appena trascorsi.

L’idea imprenditoriale nacque da un incontro che ebbi con Marco Naponiello nell’ottobre scorso; egli si era appena unito nella nostra associazione (Comunicare) in veste di collaboratore radio ed ora gerente del sito, il quale mi propose di affiancare alla nostra emittente radio-web un prodotto stile Magazine di informazione, costituito di comunicati stampa, interviste, ed articoli di approfondimento. In verità tutta la dirigenza e lo staff, in particolar modo il mio vice Antonio Fresolone accogliemmo con  molto entusiasmo la possibilità di creare un “fratello piccolo” da affiancare a Radio Città 105 come lo definì il noto giornalista Eugenio Verdini, per completare l’offerta editoriale non solo nei riguardi della antica città di Eboli, ma di tutto il comprensorio, rafforzando la nostra presenza associazionale come unica realtà cittadina in tale campo.

Dunque da quel momento con la preziosa collaborazione del giovane informatico Alex Sica, allestimmo il sito il quale in accordo alla Radio è gestito da quest’ultimo e con grande abilità con la sporadica presenza di Antonio Bisogno. Un progetto nato dunque, per ottimizzare le trasmissioni via FM e via Social, con gli articoli via web che grazie ai canali social ottengono una visibilità esponenziale, in tal modo creando un informazione multimediale a tutto tondo.

Molti sono stati i collaboratori di questa rivista web, tanto per citarne i più presenti: Felicia Nigro, la quale oltre a rivestire il ruolo di editorialista-reporter, cura il suo famoso programma web, “L’angolo di Felicia”, che ha goduto di un grande spazio anche sulla rivista on line in oggetto.

Per non parlare delle tante interviste sia scritte, sia in video, riportate sul nostro Magazine, allargando cosi lo  spettro degli interessi a varie sfaccettature della società: dai sindacati, alla cultura letteraria e delle arti figurative, alla cronaca, la sanità, per passare poi sempre e stabilmente alle notizie di politica, sport e costume.

Specialmente in ambito culturale, da precisare per completezza informativa, abbiamo ospitato con grande orgoglio, degli elementi di punta della cultura meridionale, come la pluripremiata poetessa Filomena Domini nostra costante collaboratrice, insieme allo psicoterapeuta e scrittore pugliese, Lio Fiorentino, in aggiunta all’avv partenopeo ma di origine cilentana, Laura Avella, con la quale oltre ad aver editato diversi articoli in tema covid, gli stessi si sono in seguito tradotti in un bellissimo volume di raccolta (Covid & Report), pubblicato dalla casa editrice eburina “II Saggio” del Cav. Giuseppe Barra,  con la prefazione del nostro redattore Marco Naponiello. Pertanto questo è un grande onore per noi dell’Associazione Comunicare, ossia instaurare una partnership con una casa editrice cosi autorevole, per cui terremo presto una presentazione pubblica del libro Covid & Report, subito passata la seconda ondata pandemica.

Ma molti altri hanno scritto e continuano a farlo per il nostro organo di stampa: parliamo di Vittorio Campagna con i suoi articoli storici e politici, Giovanna Iammucci ed i suoi prodotti di taglio culturale, Angela Amorosino che si è dedicata maggiormente alla cronaca, ed infine Laura Criscuolo, la quale invece, ci ha regalato delle gustosissime ricette locali e non. Un sentito grazie anche alla giornalista Luella Mazzara, che a vario titolo non ha fatto mai mancare il suo contributo.

Va da se che Co-municare, ha vissuto un primo anno abbastanza particolare: ebbene dal debutto editoriale si è dovuta da subito confrontare con una situazione molto difficile, quella della pandemia da Coronavirus, cui non abbiamo lesinato, in verità, note ed articoli compendiosi, per informare costantemente la popolazione, il tutto e sempre, di concerto con i video di Radio Città 105.

Però non solo la crisi sanitaria è stata al centro del lavoro di questo Magazine, si sono da poco consumate le elezioni regionali e comunali, parimenti al referendum confermativo, il tutto In un’ottica ecumenica fatta di  garantita polifonicità ( senza retorica alcuna)di libertà assoluta d’espressione per ognuno dei nostri ospiti, avente come unico limite il rispetto del prossimo e la buona creanza del linguaggio.

In conclusione mi preme specificare che questo bilancio di primo anno non vuole essere un  mero, vacuo atto onorifico  autocelebrativo, ma soltanto una fausta pietra miliare per continuare convintamente, nell’opera certamente complessa ma stimolante al contempo, indirizzata ad una corretta informazione verso il vasto pubblico che ogni giorno ci segue; brevemente in quest’anno: 3000 articoli, centinaia di migliaia di visualizzazioni e in modo particolare moltissimi atti di stima che ci pervengono giornalmente da tutte le componenti della società; essi sono uno sprone a continuare, a rendere il cittadino edotto dei fatti e dei protagonisti della cronaca, lavoro finalizzato per ben testimoniare, informare e in sintesi…..Co-municare!

Giovanni NIgro

Presidente dell’Associazione Comunicare

Comments are closed.