AGISCI! – UNA DOMENICA AGLI ORTI
Ambiente Eboli

AGISCI! – UNA DOMENICA AGLI ORTI

 

DOMENICA 15 DICEMBRE SOUTH PARK, LOCALITÀ S. ANTONIO, INIZIO ORE 10.30.EVENTO ORGANIZZATO DA LEGAMBIENTE SILARIS.

 

NOTA SOCIAL

 

Fermatevi un secondo e guardatevi intorno.

Guardate quello che vi circonda, il mondo e la realtà intorno a voi.

La realtà fatta di cose materiali come la vostra casa, il vostro quartiere, la vostra scuola, le strade che vi circondano, ed anche la realtà fatta di persone, di chi avete intorno, dalla famiglia agli amici, a chi incontrate per strada quando vivete le vostre vite.

Ecco, siete contenti di quello che state guardando? Il vostro mondo, così com’è, vi va bene?

A guardare bene ci saranno un sacco di cose che vorreste andassero in maniera differente.

Oggi vogliamo cambiare qualcosa!

ACT!

AGISCI!

Per fermare il degrado e diffondere invece bellezza e partecipazione nel cuore del centro storico di Eboli e in uno dei pochi avamposti di verde cittadino invitiamo domenica 15 dicembre, dalle ore 10,30 alle 13,00 tutta la cittadinanza a venire a visitare l’area degli Orti di Città e dello Scout Park in località Sant’Antonio.

Aree un tempo abbandonate, oggi laboratori all’aperto di partecipazione e cittadinanza attiva, per la formazione dei più piccoli, il reinserimento sociale delle fasce più deboli, la diffusione di stili di vita sostenibili.

Questa è la storia dell’esperienza virtuosa degli Orti di Città e dello Scout Park gestiti rispettivamente da Legambiente Silaris e dal gruppo scout C.N.G.E.I. di Eboli.

Luoghi che negli anni hanno visto la presenza di centinaia di ragazze e ragazzi, famiglie, anziani e bambini, oggi minacciati dall’abbandono diffuso dell’area circostante.

Domenica mattina si potrà partecipare a laboratori per bambini, piantare nuovi alberi, capire com’è possibile coltivare un piccolo orto in città, fare un aperitivo all’aperto per far continuare a vivere un’area pubblica curata e gestita dal volontariato.

Partecipazione, volontariato, cura dei beni comuni: questo il vero segreto per far vivere i luoghi della nostra città.

Noi vi aspettiamo in tante e in tanti!

* ACT! AGISCI! è il motto dell’EuroJam2020, il raduno scout europeo che si terrà in Polonia dal 27 luglio al 6 agosto, al quale parteciperanno tre giovani ambasciatori ebolitani.