MANIFESTAZIONE NATALIZIA DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE
Eventi Salerno e Provincia Sanità Società

MANIFESTAZIONE NATALIZIA DEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE

                             

 

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO:

Lo spettacolo natalizio degli “Esordi” dal Dipartimento di Salute Mentale di Salerno

 

                      di Titty Ficuciello

 

Lunedì, 23 dicembre 2019, presso il dipartimento di Salute Mentale dell’ A.S.L. Salerno 2, a Mariconda, si è tenuta una manifestazione natalizia dedicata agli ospiti e alle famiglie del centro interdistrettuale “Esordi”, servizio per gli esordi psicotici giovanili, diretto dallo psichiatra Franco Ramunni  e dal  D.C.A., modulo per i disturbi alimentari, diretto dalla psichiatra Marilena Di Pierro.

Dopo i saluti dei responsabili della struttura, lo spettacolo, magistralmente diretto da Giustina Laurenzi, che ha fatto da regista con pochissime risorse a disposizione, ha avuto inizio. Utenti e operatori, insieme, hanno dato vita ad una storia avvincente che ha avuto come tema quello della criminalità nell’ America di Al Capone.

Gangster e poliziotti si sono avvicendati nella drammatizzazione mozzafiato che ha coinvolto i numerosi spettatori. Di fondo le canzoni a tema e la musica del pianista Giuseppe Anello e della violinista Marzia De Nardo hanno creato un’ atmosfera vibrante di grande emozionalità che ha trascinato tutti in un vortice travolgente.

Anche in un contesto così drammatico, alla fine della rappresentazione, la nascita del bambino Gesù ha riportato tutti gli attori verso gli obiettivi essenziali dell’ umanità: la solidarietà tra gli esseri umani e la fede.

Questa manifestazione rientra a pieno titolo tra le innumerevoli attività  finalizzate al superamento dello stigma e dell’inclusione sociale, promosse dal dipartimento di salute mentale dell’ASL Salerno in questi ultimi anni.

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux