Listeners:
Top listeners:
Con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Minori, la serata si apre con le celebrazioni per i 65 anni della canzone “‘E malfitanelle”, testo e musica di James Galardi e Paolo Panella, dedicata alla bellezza della Costiera Amalfitana e portata al successo da Nino Fiore: a parlarne con Alfonso Bottone, alle 19.30 in Aula consiliare, ed i musicisti Frank D’Amato e Giusy Mansi, la ragazza che fu immagine di copertina del disco, Maria Fronda, per più di quarant’anni dirigente presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Amalfi, direttore artistico di eventi che hanno fatto “storia” ed assessore presso la stessa municipalità dell’antica Repubblica marinara.
A seguire il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana .it si intratterrà in un salotto letterario con la pittrice salernitana Laura Bruno, autrice della raccolta di versi “Graphia interiore” (Scuderi), un libro che la stessa poliedrica artista ha definito “sorprendente, nostalgico e surreale”, una specie di diario interiore, fatto di immagini e di parole. Si chiude con la consegna del Premio Cartesar “Carlo De Iuliis” di questa 19a edizione della Festa del Libro in Mediterraneo. Il riconoscimento, dedicato ad uno dei “pionieri” dell’imprenditoria nella provincia di Salerno, sarà assegnato al Museo Internazionale della Campana “Giovanni Paolo II”, attiguo alla Fonderia della famiglia Marinelli, attiva ad Agnone (Isernia) fin dal medioevo, e che ha realizzato, tra l’altro, molte delle campane delle chiese della Costa d’Amalfi, e quella originale del Giubileo 2025.
Intanto sale l’attesa per l’inizio dei salotti letterari della XIX edizione di ..incostieraamalfitana .it, che prenderanno il via dalla Libreria Imagine’s Book di Salerno il 3 giugno prossimo. La Festa del Libro in Mediterraneo, che si snoderà lungo trentacinque appuntamenti da Praiano ad Atrani, da Minori a Maiori, da Tramonti a Cetara, a Salerno, si chiuderà il 19 luglio con la consegna del Premio Costadamalfilibri, opera di “Daedalus maioliche d’autore”, e rivolto alle novità editoriali in concorso per la sezione unica “Narrativa, Saggistica, Racconti, Giallo, Noir, Antologie”, in piazza San Francesco a Cetara. Vera e propria appendice il dopo festival sabato 13 settembre a Palazzo Verone nel borgo Pontone di Scala. Leitmotiv della prestigiosa kermesse culturale, per l’edizione 2025, è “Non fermate la fantasia…lasciatela viaggiare”.
Per saperne di più consultare la pagina facebook @incostieraamalfitana.it o su Instagram incostieraamalfitana.it, o contattando il numero telefonico della Direzione del festival 3487798939.
Scritto da: Martina Farina
Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024
Copyright © 2025 Co-Municare di Associazione Comunicare. Tutti i diritti sono Riservati.