Eventi

Cristina Pipoli pioniera che unisce pedagogia e medicina ma anche diario di viaggio di una delle navi della Flotilla diretta a Gaza

today19 Settembre 2025 205

Sfondo
share close

È Cristina Pipoli l’Educatrice Professionale che per la prima volta in Italia, ha creato un ponte tra pedagogia e medicina. Ha svolto un tirocinio formativo in un Poliambulatorio medico convenzionato con l’ASL di TO 5 per il coordinamento sanitario. Questo segna l’inizio di una svolta, con oggi si crea un ponte che segna una rivoluzione pedagogica.  Seguendo le orme di Maria Montessori emerge un’educatrice poliedrica e innovativa.

Quella di Cristina è definita un’esperienza pionieristica. Raramente pedagogia e medicina cooperano. Cristina Pipoli ha studiato per la triennale in Educatrice Professionale, si è specializzata in Progettazione e Gestione dei Processi Formativi per poi conseguire altri titoli tra cui:

un Master in Coordinamento degli Asili Nido,

un Master in Arteterapia,

un Master in Giornalismo Culturale.

Oggi Cristina è un Ufficio Stampa per il quotidiano online leccecronaca.it

Gli educatori professionali operavano in contesti come cooperative sociali o strutture socio-assistenziali. Un ruolo spesso sottopagato per la professione che vale.  Questo approccio ha riscontrato un impatto positivo sui pazienti grazie al beneficio dell’ascolto empatico.

Oltre al suo lavoro in ambito sanitario-educativo, Cristina Pipoli è molto attiva su tematiche sociali, tra cui:

la malasanità,

gli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute dei cittadini, il turismo sostenibile e culturale.

Su Salerno la sua penna coopera con l’associazione “Gli amici di Io sono Nicolò” la cui presidente è Annarita Ruggiero. Sensibilizzano insieme e valorizzano il mondo dell’autismo. Cristina è anche fondatrice di due progetti educativi molto seguiti sui social:

“Diario di bordo salentino”, la sua pagina Facebook che ha un grande seguito anche all’estero, e “Diario di bordo piemontese”. I due progetti si concentrano sulla valorizzazione dei territori, raccolgono storie e biografie di abitanti del luogo, non mancano i gemellaggi con altre regioni italiane.

Quest’estate il Ducato di Policastrello (Cosenza) gestito dall’associazione “Policastrello Vive” ha rilasciato un importante attestato di stima e riconoscimento perché l’educatrice ha apportato un turismo culturale nei territori dove tutto tace, per contrastare il degrado e il silenzio.

Oggi è Ufficialmente il Diario di Viaggio della barca che ha aderito alla Flotilla, Marco Loi l’attivista pacifista in questo momento sta passando informazioni molto importanti a Cristina. È la sua portavoce, l’iniziativa è molto pericolosa la barca rischia di essere bombardata da droni o bombe. Un ulteriore ruolo di responsabilità sta vedendo Cristina aspirante giornalista che con la penna sta varcando il confine per trattare in tempo di guerra sostenendo e alleandosi a questa iniziativa rischiosa.

È importante ricordare che sono pochi i giornalisti a cui viene affidata la fiducia in questo periodo dove tutto viene venduto o svenduto.

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024