GRUPPO CONSILIARE LEU-F.I. ED BOLI 3.0: RICHIESTA CONSIGLIO COMUNALE DISCUSSIONE E APPLICAZIONE REGOLAMENTO ANTI CORRUZIONE
Eboli Politica

GRUPPO CONSILIARE LEU-F.I. ED BOLI 3.0: RICHIESTA CONSIGLIO COMUNALE DISCUSSIONE E APPLICAZIONE REGOLAMENTO ANTI CORRUZIONE

“I consiglieri di opposizione Antonio Conte, Antonio Petrone e Teresa Di Candia (Gruppo Art.1 -MDP), Damiano Cardiello (Gruppo FORZA ITALIA), Santo Venerando Fido (Gruppo EBOLI 3.0) hanno fatto richiesta di un consiglio comunale urgente sulle ultime vicende giudiziarie che vedono coinvolto il Sindaco, assessori e dipendenti comunali. Non è più rinviabile una discussione in consiglio dove deve essere fatta chiarezza su quanto sta avvenendo.

Ci sono atti assunti negli ultimi giorni che destano perplessità e dubbi sulla trasparenza e l’opportunità di tali provvedimenti. Chiediamo come opposizione l’applicazione del regolamento comunale anti corruzione, la rotazione straordinaria di dirigenti e funzionari, atteso che negli ultimi provvedimenti dell’Autorità giudiziaria sono ipotizzati reati gravi che di per sé richiedono l’applicazione di opportune misure per evitare conseguenze ancora più pesanti per il nostro Comune.

Nello stesso consiglio comunale riteniamo si debba discutere di tutto ciò e prendere in esame anche l’ipotesi di regolamento per la costituzione di parte civile a tutela e nell’interesse del Comune per procedimenti giudiziari che potrebbero derivare dai tanti filoni di indagine, fin qui emersi.”

 

Al Presidente del Consiglio Comunale della Città di Eboli

Fausto Vecchio

Al Sindaco della Città di Eboli   

Massimo Cariello

OGGETTO: richiesta convocazione urgente Consiglio Comunale ex art. 21 regolamento consiliare

I sottoscritti Consiglieri Comunali:Antonio Conte, Antonio Petrone e Teresa Di Candia (Gruppo Art.1 -MDP), Damiano Cardiello (Gruppo FORZA ITALIA), Santo Venerando Fido (Gruppo EBOLI 3.0)

premesso che

 

  • negli ultimi giorni si sono apprese dalla stampa diverse notizie di procedimenti giudiziari nei confronti del Sindaco, assessori e di alcuni dipendenti comunali;
  • dalla lettura di alcuni atti assunti dall’Ente emergono elementi di preoccupazione sulla trasparenza degli stessi;

 

CHIEDONO

la convocazione urgente del Consiglio Comunale per discutere e fare chiarezza su quanto in premessa e con all’ordine del giorno i seguenti punti:

  • applicazione dell’ordinamento anticorruzione del Comune approvato con delibera di Giunta comunale n. 32/2019 e linee guida ANAC, discussione e approfondimento;
  • ipotesi regolamento per la costituzione di parte civile da parte del Comune nei procedimenti giudiziari riguardanti l’Ente e nell’interesse dello stesso.

Eboli, 15.01.2020

I Consiglieri Comunali

Antonio Conte (Gruppo Art.1- MDP)          Antonio Petrone (Gruppo Art.1 MDP)

Teresa Di Candia (Gruppo Art. 1 MDP)Damiano Cardiello (FORZA ITALIA)

Santo Venerando Fido (EBOLI 3.0)

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux