LONGOBARDI CONSIGLIERE REGIONALE: SCAFATI, EMERGENZA SANITARIA DIMOSTRA COME L’OSPEDALE PUÒ ESSERE STRATEGICO PER L’ASSISTENZA SUL TERRITORIO: OGGI ED IN FUTURO Il Consigliere regionale Alfonso Longobardi, Vicepresidente dell
Agro-Nocerino Campania Politica Sanità

LONGOBARDI CONSIGLIERE REGIONALE: SCAFATI, EMERGENZA SANITARIA DIMOSTRA COME L’OSPEDALE PUÒ ESSERE STRATEGICO PER L’ASSISTENZA SUL TERRITORIO: OGGI ED IN FUTURO Il Consigliere regionale Alfonso Longobardi, Vicepresidente dell

(On. Alfonso Longobardi – Sviluppo e Territorio)

La commissione bilancio, commentando le nuove decisioni assunte sull’ospedale di Scafati, designato quale polo sanitario per fronteggiare l’emergenza coronavirus, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Quanto sta avvenendo in questi giorni, con la scelta di destinare l’ospedale di Scafati a polo sanitario per assistere i pazienti affetti dal coronavirus, è molto importante e rappresenta una grande novità per i cittadini ed il territorio.
Questo deve rappresentare l’occasione per far rientrare il nosocomio, anche dopo il superamento della crisi, nella rete delle strutture di riferimento strategico per l’assistenza su tutta l’area limitrofa, oltre naturalmente che per la città di Scafati.

La struttura ospedaliera infatti deve tornare ad essere un polo importante per cittadini e pazienti, sopratutto per il primo intervento, le emergenze, l’alta specialità.
Scafati è una città fondamentale per tutto il salernitano e come Movimento Sviluppo e Territorio chiederemo che sia stabilmente inserito nella programmazione sanitaria ospedaliera della Campania.
Oggi lo può fare contribuendo ad affrontare la crisi legata al virus Covid-19, come dimostra la scelta di potenziare il reparto di pneumologia guidato dal professor Polverino, domani dovrà farlo per ospitare altri reparti di eccellenza ben definiti e necessari ai cittadini.

Come avvenuto con il nosocomio di Gragnano, dove negli ultimi anni con i vertici della Regione Campania abbiamo definito una programmazione seria e strutturale, che ha determinato la nascita ed il potenziamento di reparti specifici, anche a Scafati occorrerà individuare reparti e strutture assistenziali di eccellenza, a partire dalla pneumologia, che dovranno rappresentare la nuova mission del nosocomio.

Avendo ormai superato il regime commissariale, la Regione Campania ha pieni poteri per programmare in maniera definita e strutturale i reparti specifici da ospitare a Scafati , così da renderlo strategico per tutti.
L’emergenza sanitaria di queste settimane è la prova che le strutture ospedaliere devono essere pronte a fronteggiare le situazioni più inedite e complesse.

Scafati per questo deve tornare ad essere, con il suo ospedale , un polo di riferimento sul quale bisognerà investire risorse , assicurando medici, personale e attrezzature adeguate alle esigenze della Comunità.
Per anni l’ospedale di Scafati ha subito pesanti ripercussioni legate anche al commissariamento della sanità regionale, ora va rilanciato in maniera seria e precisa.
Sicuramente, in questa fase di crisi legata al coronavirus, il nosocomio farà la sua parte e ringrazio fin da ora medici, operatori e personale sanitario che sarà in prima linea in una battaglia difficile ma che affrontata uniti, tutti insieme, possiamo vincere”.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux