24 October 2021
Arte Eboli News

IL MAESTRO DELL’INCORONAZIONE DI EBOLI, OVVERO PAVANINO PANORMITA

  • Dicembre 11, 2020
  • 1 min read
IL MAESTRO DELL’INCORONAZIONE DI EBOLI, OVVERO PAVANINO PANORMITA

Attribuita la paternità dell’opera custodita nella chiesa di San Francesco al noto pittore Pavanino grazie agli studi della storica dell’Arte Silvia De Luca

di Alessio Scarpa

Dopo anni di studi, ricerche e confronti qualche settimana fa la storica dell’Arte Silvia De Luca ha pubblicato sulla rivista di arte figurativa “Paragone” il risultato del suo intenso e certosino lavoro: “IL MAESTRO DELL’INCORONAZIONE DI EBOLI, OVVERO PAVANINO PANORMITA”.
L’anonimo pittore, attivo nel XV Secolo, denominato dalla letteratura critica quale “Maestro dell’Incoronazione di Eboli” altri non è che Pavanino Panormita (da Palermo).
Oltre quindi all’opera eponima, l’Incoronazione della Vergine oggi custodita nel Museo Diocesano di Salerno, anche Il trittico “Madonna col Bambino tra i Santi Eustachio e Caterina d’Alessandria” attualmente custodito nella chiesa di San Francesco di Eboli è nuovamente, e speriamo definitivamente, da attribuire al Pavanino.
È stato per me un vero piacere poter coadiuvare, anche se in piccola misura, Silvia durante le sue visite in Città.
La foto si riferisce all’ultimo dei sopralluoghi nella chiesa di San Francesco per la visione dell’opera, orami parecchi mesi fa.

About Author

Marco Naponiello