Battipaglia: Centro Medico San Luca – Successo per il convegno sulla “Vestibologia pratica, dalla diagnosi alla riabilitazione”
Battipaglia Eventi Salute e Sanità

Battipaglia: Centro Medico San Luca – Successo per il convegno sulla “Vestibologia pratica, dalla diagnosi alla riabilitazione”

              ARTICOLO PUBBLICATO IN DATA ODIERNA SU CRONACHE DEL SALERNITANO

BATTIPAGLIA- Grande partecipazione al Centro Medico San Luca di Battipaglia, ieri, venerdì 24 marzo, in occasione del convegno sulla “Vestibologia pratica, dalla diagnosi alla riabilitazione” che ha fatto registrare la presenza dei maggiori esperti nazionali. Vertigini, capogiri ed in generale senso d’instabilità, hanno un grosso impatto sulla qualità di vita del paziente. Il convegno ha posto l’obiettivo sulle opportunità diagnostiche e terapeutiche a disposizione di medici e pazienti. “Il convegno nasce da una passione, condivisa con tutti gli operatori e con la direzione del Centro Medico San Luca. – ha spiegato la dottoressa Rossana Santimone, direttore sanitario del centro di medicina e riabilitazione salernitano – Ovvero seguire il paziente dalla diagnosi fino al trattamento riabilitativo. Per quanto concerne il paziente vertiginoso dobbiamo tenere in considerazione che si tratta di un paziente che dopo la diagnosi ha la difficoltà spesso a trovare una risposta sul territorio adeguata alle sue esigenze. Al Centro di Ginnastica medica San Luca, un polo di esperti potrà seguire il paziente in maniera ottimale con una presa in carico che va dalla diagnosi al trattamento ,considerando tutti gli aspetti , non ultimo quello psicologico . Diversi i relatori presenti al convegno, tra questi il professor Paolo Pagnini padre della Vestibologia in Italia ,che ha trattato la Sindrome di Mèniére, una malattia dell’orecchio responsabile di vertigini, nausea, perdita dell’udito, purtroppo per questa sindrome non esiste una cura specifica ma i pazienti possono contare su diversi trattamenti in grado di migliorare la loro qualità di vita . Quello che si è tenuto ieri, è stato il primo appuntamento del 2023 , come spiega la dottoressa Elisa Vitolo, che come responsabile del centro medico è particolarmente attenta ai temi della formazione continua in Sanità – Abbiamo ripreso con i corsi di formazione in presenza, dopo i due anni di pandemia. Abbiamo deciso di partire con il trattare il tema della vestibologia pratica dopo varie analisi e studi fatti con la nostra equipe ci siamo accorti che vertigini, capogiri, sensi d’instabilità colpiscono ogni anno circa il 15% della popolazione , per questo che si è deciso di partire proprio da questo tema così importante”.I prossimi appuntamenti con la formazione presso il Centro San Luca sono per il 20 maggio “Arto inferiore,dalla diagnosi al trattamento riabilitativo”, e per il 9 giugno “Riabilitazione cardiovascolare, stato dell’arte e prospettive future”.