Biologicamente: Sportivi e sostenibili, così una giusta alimentazione salva il Pianeta  Questa sera a Battipaglia il nutrizionista Emanuele Alfano incontra i giovani atleti al Palazauli

Biologicamente: Sportivi e sostenibili, così una giusta alimentazione salva il Pianeta Questa sera a Battipaglia il nutrizionista Emanuele Alfano incontra i giovani atleti al Palazauli

30 Giugno 2022 Off Di Marco Naponiello

Oggi giovedì 30 giugno alle 20,30, Biologicamente incontra al Palazauli di Battipaglia gli atleti della Ginnastica Artistica Battipagliese per un appuntamento su sport e corretta alimentazione. Interverrà il Biologo Nutrizionista Emanuele Alfano.

Biologicamente è la campagna informativa finanziata dalla Regione Campania dedicata alla diffusione della cultura, dello stile alimentare e della coltivazione biologica –  (con la Misura 3 Sottomisura 3.2, tipologia di intervento 3.2.1) con l’azione di “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del PSR 2014-2020. L’obiettivo è quello di promuovere un’alimentazione biologica e certificata Sqnpi perché provenienti da coltivazioni sane e sostenibile. È l’unica chance che resta all’umanità per salvare il pianeta.

La Terra sta pagando un prezzo altissimo: agricoltura intensiva, consumo di suolo, emissioni inquinanti, perdita di biodiversità. Il problema alimentare sarà prioritario per i prossimi anni. Così la Regione Campania ha scelto di investire su progetti di formazione e informazione mirati per parlare a chi produce e a chi consuma i frutti dell’agricoltura. In questo percorso una tappa fondamentale riguarda i giovani raggiunti nelle scuole e nelle sedi sportive per approfondire il tema.

Raccontare l’importanza di un’alimentazione sana e sostenibile, improntata al biologico, alle certificazioni Sqnpi e alla dieta mediterranea, accende i riflettori sulla necessità di adottare uno stile di vita salva clima ed evitare il collasso ambientale. Ai ragazzi che studiano e praticano sport, i nutrizionisti di Biologicamente spiegano come scegliere tra gli alimenti per condurre un’alimentazione salutare, consapevole, responsabile ecologica e sostenibile.