Posted on
Mai come in questo periodo, triste per tanti motivi a seguito della Pandemia, adottare un cane può rivelarsi un gesto d’amore e, allo stesso tempo può senz’altro aiutarci a superare le difficoltà quotidiane.
Perché non farlo scegliendo un amico a quattro zampe direttamente dal canile?
Non aspettano che te, le tue carezze ed il tuo amore. In cambio ti danno molto di più!
Al riguardo, nel raccomandarvi a compiere questo splendido gesto, ricordiamo alcune linee guida utili:
il comune è convenzionato con uno dei migliori canili della Campania (Iguazu – Montecorvino Rovella). Struttura decente, ottimo personale, adozioni consentite H24 e un gestore sensibile al benessere animale: addirittura prima di procedere con le catture avvisa sempre i volontari affinché possano trovare #adozione agli animali.
Ma vi è di più!
In virtù di un piccolo finanziamento ottenuto dal Ministero degli Interni stiamo allestendo uno spazio per la prima accoglienza di cani/gatti destinati alla sterilizzazione/adozione/ricovero in canile. Stiamo acquistando l’attrezzatura e abbiamo un’associazione che ci aiuta nella gestione. Una volta avuta l’attrezzatura, dovremmo formalizzare il progetto.
Esiste dal 2016 un’ordinanza di sterilizzazione e reimmissione dei cani vaganti affidata alla Lega Del Cane di Salerno.
La polizia municipale interviene sempre, e anziché spedire animali in canile, si coordina con le associazioni operanti sul territorio dando seguito alla L.281/91 e alla L. 189/04 facendo in modo che gli animali abbiano una famiglia.
Le cucciolate vengono affidate dall’Asl e dal Comune, a titolo gratuito, alle associazioni animaliste anziché esser confinate in canile, a spese dei contribuenti.
 È in funzione il pronto soccorso veterinario attivabile chiamando il numero verde 800178400.
è altresì previsto sconto sulla Tari per chi adotta un #randagio dal canile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.