MORTE DEL POETA PROF. GAETANO CALABRESE: IL CORDOGLIO DEL CAV. GIUSEPPE BARRA PRESIDENTE DELLA CASA EDITRICE “IL SAGGIO”

MORTE DEL POETA PROF. GAETANO CALABRESE: IL CORDOGLIO DEL CAV. GIUSEPPE BARRA PRESIDENTE DELLA CASA EDITRICE “IL SAGGIO”

2 Ottobre 2022 Off Di Marco Naponiello

Con immenso dispiacere apprendiamo la notizia della scomparsa del nostro caro autore Gaetano Calabrese. Lo ricorderemo non solo come un ottimo autore ma anche come una persona straordinaria.
Il prof. Gaetano Calabrese, nato a Lioni (AV) il 28/01/1953 e residente a Nusco (AV), laureato in pedagogia, insegna nella scuola media statale dell’Istituto Comprensivo “J.F. Kennedy” di Nusco (AV). È autore di numerosi componimenti poetici, molti nei veri dialetti irpini e pugliesi, soprattutto dei paesi dell’Alta Irpinia e del Circondario. Questa attività oltre che apprezzabile dal punto di vista letterario è particolarmente preziosa anche perché testimonia della notevole varietà culturale e linguistica delle zone interne della nostra Italia. Alcune poesie sono state pubblicate su libri e riviste di cultura. Nel 2014 è stato nominato “Poeta di Spagna” dal “Centro Culturale di Real Madrid”, diretto dalla critica letteraria Susana Corrales Moreno. Ha conseguito vari premi anche a livello nazionale ed internazionale, vincendo, nel 2007 il premio Internazionale “Il Saggio-Città di Eboli” con la poesia “Sentimento religioso” e molti altri premi. Deceduto il 30 settembre 2022.
Giuseppe Barra