SALERNO: LETTERA APERTA DEGLI STUDENTI DEL “GALILEO -DI PALO” CHE CHIEDONO RISPOSTE ALLE LORO ISTANZE
Cronaca Scuola e Formazione

SALERNO: LETTERA APERTA DEGLI STUDENTI DEL “GALILEO -DI PALO” CHE CHIEDONO RISPOSTE ALLE LORO ISTANZE

Lettera Aperta
Attimi di panico Venerdi 17 Novembre 2023 all’istituto Galilei – Di Palo a Salerno
Gli studenti in protesta con striscioni: “più fatti e meno parole” petardi esplosi, agitazione, tra chi era costretto ad entrare e chi è rimasto a manifestare.
Nell’ambito dello sciopero indetto dai trasporti alla scuola, coinvolgendo il pubblico impiego, la sanità, l’università e la ricerca, le poste e tutte le attività di servizio collegate, gli studenti dell’istituto Galilei di Palo a Salerno hanno fatto loro la protesta rappresentando tutti i disagi che vivono nell’istituto.
Non sono mancati attimi di panico, intervenute sul posto forze dell’ordine e tv locali per accogliere il grido degli studenti che da troppo tempo non hanno risposte.
La testimonianza anche dei rappresentanti di istituto, Walter De Rosa, Antonio Torello, Vito Leo e a parlare è Carla Memoli: “vogliamo risposte e soluzioni, la vita scolastica di noi alunni al Galilei – Di Palo è  difficile, siamo esasperati, dalle aule ai laboratori, passando per i servizi igienici, manca un’adeguata manutenzione, manca sicurezza, mancano le attrezzature, nelle aule e nei laboratori si infiltra l’acqua piovana e temiamo per la nostra sicurezza e salute, temiamo per le attrezzature, gli strumenti e i macchinari elettronici nei laboratori soprattutto nel plesso meccanica. IL nostro istituto rilascia un diploma “finito” dandoci la possibilità di affacciarci subito al mondo del lavoro, quindi dovrebbe essere l’istituto di eccellenza della provincia che ospita anche tanti pendolari, mentre tutti questi disagi compromettono la qualità della nostra esperienza scolastica minando il Diritto allo studio”.
Al Galilei -Di Palo sono circa 900 alunni disposti in 44 classi, di cui alcune ricavate dall’ex salette covid, per tanto piccolissime o da ex laboratori, di conseguenza ambienti sterili, a nulla sono valse le richieste al Dirigente scolastico, a nulla sembrano servite lettere e comunicazioni interne, ma si spera che la protesta e l’agitazione accendino i riflettori sul caso Ist. Galilei – Di Palo e che gli organi di competenza intervengano subito.
Gli studenti sono molto decisi a riprendere la protesta.
Si chiede a chi di competenza di intervenire per il benessere degli Alunni dell’ist. Galilei – Di Palo.

Mattia 16 anni studente.