Ascoltatori:
Ascoltatori di punta:
Sabato 13 giugno 2026 si è svolto presso la Stazione Marittima di Napoli l’Impact Forum Lab, promosso da FIDAPA BPW Italy – Sezione di Grottaminarda, Distretto Sud Ovest, nell’ambito del DMED – Salone della Dieta Mediterranea.
L’iniziativa, realizzata con il supporto di Augustus Heritage ETS, FIDAPA, BPW Italy e DMED, rientra nel tema internazionale 2024-2027 “Ispirare, Innovare, Potenziare, Trasformare: insieme plasmiamo un futuro sostenibile”. Dopo i saluti istituzionali dell’Assessora all’Agricoltura della Regione Campania, Maria Carmela Serluca, e gli interventi della cornice associativa, i lavori hanno approfondito diversi ambiti legati alla transizione sostenibile.

Nella sessione “Raccontare il cambiamento”, Maria Giovanna Santucci ha sottolineato il ruolo dell’informazione quale strumento per rendere accessibili e comprensibili i temi della sostenibilità. La relatrice ha evidenziato come il giornalismo possa valorizzare le buone pratiche e accrescere la consapevolezza collettiva, attraverso narrazioni che connettono dati tecnici ed esperienze territoriali.

Nella sessione “Sostenibilità e impatto”, Pasqua Lanza ha richiamato l’esigenza di tradurre i principi della sostenibilità in azioni concrete e misurabili. L’intervento ha posto l’attenzione su modelli di sviluppo capaci di integrare dimensione ambientale, economica e sociale, evidenziando come l’innovazione responsabile possa generare valore di lungo periodo per imprese e comunità.
Rocco De Prisco ha contribuito al dibattito con un intervento dedicato alle connessioni tra sviluppo locale, patrimonio e strategie di valorizzazione sostenibile, sottolineando l’importanza di approcci integrati per la crescita dei territori.

Il confronto ha confermato l’importanza di un approccio multidisciplinare e del dialogo tra istituzioni, professioni e società civile come condizione necessaria per trasformare gli obiettivi di sostenibilità in risultati effettivi per i territori.

Scritto da: Martina Farina
Torre del Greco (NA) – Organizzata dall’Associazione Cuochi di Torre aria Nolana, Vesuviana e Strianese, dall’Unione Regionale Cuochi della Campania e dalla Federazione Italiana Cuochi, la festa del cuoco, di scena nella città di Torre del Greco quest’anno ha visto in campo gli chef e i pastrychef dell’intera regione Campania. […]
Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024
Copyright © 2025 Co-Municare di Associazione Comunicare. Tutti i diritti sono Riservati.
Iscriviti al nostro canale WhatsApp! Ricevi e leggi in anteprima i nostri articoli pubblicati su Co-Municare.it e non solo