“A SCUOLA DI COSTITUZIONE” 85 TARGHE PER INTITOLARE OGNI AULA, LABORATORIO, UFFICIO DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PERITO-LEVI” DI EBOLI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E DEI TRATTATI EUROPEI

“A SCUOLA DI COSTITUZIONE” 85 TARGHE PER INTITOLARE OGNI AULA, LABORATORIO, UFFICIO DELL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PERITO-LEVI” DI EBOLI AGLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E DEI TRATTATI EUROPEI

27 Gennaio 2020 Off Di Marco Naponiello

Una significativa iniziativa per ricordare a studenti e operatori della scuola, presenti e futuri, il Valore di quegli Articoli e tenerli sempre presenti nel proprio cammino di formazione e di formatori. La cerimonia di intitolazione degli spazi avverrà mercoledì 29 gennaio 2020, alle ore 11,00, presso l’Auditorium del Liceo Classico, in Via Perito, ad Eboli, con la Lectio Magistralis del prof. Armando Lamberti, docente di Diritto Costituzione presso l’Università degli Studi di Salerno.

Un’iniziativa dall’altissimo valore simbolico e formativo sarà presentata mercoledì 29 gennaio 2020, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi-Daniele” di Eboli che ospita il Liceo Classico, il Liceo Classico Europeo, il Liceo Artistico e il Liceo Musicale, ed è diretto dal prof. Giovanni Giordano. L’Istituto ha infatti deciso, per dare ancora più forza al suo percorso formativo e culturale, di rafforzare anche quell’importante cammino verso un sempre più forte senso di “cittadinanza attiva” attraverso quei Valori su cui si fonda il vivere civile del nostro Paese e dell’intera Unione Europea. Costituzione e Trattati Europei sono carte fondamentali che non possono essere mai dimenticate per ciò che esse rappresentano. Soprattutto oggi, in cui sempre più spesso, vengono in parte messe in discussione o dimenticate.

Per fare ciò sono state affisse 85 targhe, una per ogni aula, laboratorio o ufficio dell’Istituto. Su ognuna di quelle targhe c’è un articolo della Costituzione o dei Trattati dell’Unione Europea. Targhe che rimarranno per sempre su quegli spazi per ricordare a tutti, giovani e adulti, che frequentano o frequenteranno, lavorano o lavoreranno, i principi che regolano il nostro essere Stato e il far parte dell’Unione Europea.

Alla cerimonia di inaugurazione sarà presente il prof. Armando Lamberti, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno, che terrà una Lectio Magistralis su questo fondamentale tema.

 

L’iniziativa è aperta a tutti.                                                                                                           

                                                                                                          Il Dirigente Scolastico
                                                                                                        Prof. Giovanni Giordano