Ad imperitura memoria di Mariano Pastore: il ricordo del grande storico di Enrico Tortolani presidente della Pro Loco-Eboli e del prof Carlo Manzione
Eboli Persone & Personaggi Storia

Ad imperitura memoria di Mariano Pastore: il ricordo del grande storico di Enrico Tortolani presidente della Pro Loco-Eboli e del prof Carlo Manzione

Mariano Pastore con i suoi studi storici e letterari ha assunto un posto d’onore tra gli ebolitani illustri di ogni tempo. Le sue ricerche hanno permesso di riscoprire e approfondire le vite e le opere di personaggi spesso dimenticati eppure meritevoli di grande considerazione. Pietro da Eboli, Gherardo degli Angioli, Giacinto Romano, Felice Cuomo, Matteo Ripa, è tanti altri non meno meritevoli hanno popolato i suoi scritti. Mariano Pastore così ha illuminato la conoscenza della storia più profonda della nostra comunità, offuscata dall`incuria dei contemporanei.
In questo triste giorno la Pro Loco Eboli e tutti gli associati esprimono accorati il loro cordoglio, unito a quello dell’intera comunità, verso una persona che con umanità e cultura ci ha spinto a riscoprire e amare le nostre radici, scavando in profondità per portare alla luce lo spiritus loci.
Grazie Mariano, con l’impegno di diffondere i tuoi studi e rinnovare i tuoi percorsi tra vicoli, piazze, palazzi del Centro Antico.
Da Eboli, 28 dicembre 2022
Il Presidente
Enrico Tortolani
—————————————————————————————————————————-
Stamattina ci ha lasciato un grande amico, Mariano Pastore. A Mariano la nostra città deve molta gratitudine e riconoscenza per la passione da lui profusa nello studio e nella ricostruzione delle biografie e delle opere di molti illustri personaggi ebolitani. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Mariano a partire dal 1993, quando cominciammo a lavorare sulla figura del poeta Pietro da Eboli e alla traduzione e al commento del suo “De rebus Siculis Carmen”.
Mariano, grazie per la tua amicizia.
Ora guardaci e prega per noi dal Cielo insieme ad Annamaria e a Gianmaria!
Carlo Manzione
___________________________________________________________________________________
Anche L’associazione comunicare si stringe intorno alla famiglia Pastore per la perdita del caro Mariano, colonna portante della cultura ebolitana e cittadino come pochi per rettitudine morale. Colpito in un lasso di tempo così breve da un duplice crudele destino, un dolore insopportabile per qualsiasi cuore di uomo; che possa la Gloria di Dio donargli nei cieli quello che gli è stato negato in terra. Riposa in Pace.
I FUNERALI SI SVOLGERANNO GIOVEDI 29 ALLE ORE 10.00 NELLA CHIESA DI S. MARIA DELLA PIETA’