EBOLI: CONTINUA IL MESE LITURGICO DEDICATO AI SS COSMA E DAMIANO-IL PROGRAMMA
Eboli Eventi Religioni-Spiritualità

EBOLI: CONTINUA IL MESE LITURGICO DEDICATO AI SS COSMA E DAMIANO-IL PROGRAMMA

                            -25 giorni ai Festeggiamenti dei SS Cosma e Damiano

Da sempre migliaia di fedeli  accompagnano il mese liturgico preparatorio alle cerimonie in onore (Festa) dei SS Medici Cosma e Damiano, una tradizione plurisecolare che nel rinnovamento dei tempi moderni, rimane una roccaforte della Tradizione ad Eboli come nel Circondario. Cambiano i Rettori anche del Santuario, oggi Padre Carmelo Gagliardi,  parimenti la Congrega e i Chierici officianti, ma essi sono sempre pronti a supportare, incoraggiare ed a volte a confortare, il Popolo di Dio, che orante si accosta alle sacri effigi dei gemelli e protomartiri siriaci.

Il mese rituale anche nel terzo anno di Pandemia, susseguito da guerra e crisi economica del 2022,  inizia con l’ ”Alzata del Quadro”,  una consuetudine religiosa preparatoria alla festa dei due Santi, trasmessa anche quest’anno da Radio Città 105.

 L’Ostensione viene effettuata giustappunto un mese prima della ricorrenza (ex canonica) che si tiene il 27 di settembre. Quivi la solenne Processione rimane il momento clou delle celebrazioni, ove una fiumana di fedeli devotissimi provenienti da ogni angolo della regione, e le congreghe della forania eburina con tanto di banda musicale, accompagnano le Statue in un percorso che abbraccia il cuore antico sino al moderno della capitale storica del Sele. Come corollario attesissimo in specie dai giovani, terminato il sacro corteo, si consumano verso sera, le attività e manifestazioni di tratteggio laico ove la parte del leone la fanno “il giro tra le bancarelle”, ovvero quegli stalli di commercianti perlopiù di prodotti alimentari e d’abbigliamento, che costeggiano gli angoli di Piazza della Repubblica e via S. Berardino e lo “struscio” del passeggio.

foto tratta da Politicademente

Siamo certi che anche quest’anno, tra mille difficoltà, i fedeli non faranno mai mancare la loro presenza alle sante messe fino al 27 p.v. e nonostante la secolarizzazione dei tempi moderni, tale rito rimane un saldo elemento che viepiu evidenzia il radicamento nella Fede in Cristo di rito Cattolico-Apostolico- Romano.

 

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux