Listeners:
Top listeners:
Grave oltraggio alle istituzioni democratiche durante una seduta di commissione consiliare
Durante la seduta di una commissione consiliare tenutasi nella giornata di ieri, si è verificato un episodio di rilevante gravità che chiama in causa il rispetto dovuto alle istituzioni democratiche della nostra città. Nel corso dei lavori, alla presenza di consiglieri comunali e commissari, il comandante della Polizia Locale di Eboli ha assunto un comportamento inaccettabile per tono e contenuto, culminato in una vera e propria aggressione verbale nei confronti dei componenti della commissione, e in particolare contro un consigliere che aveva legittimamente chiesto chiarimenti sul funzionamento del sistema di videosorveglianza urbana.
Tale comportamento non rappresenta solo un’offesa al singolo, al quale esprimiamo piena solidarietà, ma una violazione grave della dignità e delle prerogative dell’intero Consiglio comunale, che agiva nella sua funzione ispettiva e di indirizzo. Le istituzioni democratiche si fondano sul rispetto reciproco tra ruoli e sull’accettazione del confronto come strumento di trasparenza e responsabilità. Quando un dirigente comunale arriva a minacciare, schernire e insultare un consigliere, davanti a testimoni, viene messa in discussione la tenuta stessa dell’ordinamento istituzionale locale.
A rendere ancora più preoccupante il quadro, l’assenza dell’assessore delegato, salvo poi far seguire nella notte messaggi di contenuto offensivo, indirizzati allo stesso consigliere. Anche questo rappresenta un vulnus intollerabile al rispetto tra istituzioni e alla responsabilità che ogni amministratore pubblico dovrebbe assumere con disciplina e onore.
Esprimiamo la più ferma condanna per quanto accaduto, solidarizzando non solo con il consigliere direttamente coinvolto, ma con tutti i consiglieri e commissari presenti, la cui funzione è delegittimata e svilita da queste deprecabile dinamiche.
Chiediamo al Sindaco di Eboli di:
– Condannare pubblicamente il comportamento del comandante della Polizia Locale, richiamandolo formalmente ai doveri di correttezza, rispetto istituzionale e neutralità che il suo ruolo impone;
– Valutare immediatamente la rimozione dell’assessore Antonio Corsetto, per manifesta inadeguatezza istituzionale e incapacità di relazionarsi con il Consiglio comunale in modo trasparente e corretto;
– Difendere l’integrità delle istituzioni democratiche locali, ristabilendo un clima di rispetto, confronto e legalità all’interno dell’amministrazione.
Eboli, 21 maggio 2025
comunicato congiunto a firma dei partiti
Forza Italia
Fratelli d’Italia
Partito democratico
Italia Viva
Nello specifico accludiamo la dichiarazione del capogruppo di Fratelli d’Italia Damiano Cardiello:
Sulla questione Norma, la mia dichiarazione
“Non ero presente alla commissione ma quanto descritto dal collega Norma è di inaudita gravità.
Non è pensabile che il clima di rammarico per improduttiva amministrazione sfoci in aggressioni verbali del genere.
Spero venga fatta chiarezza nelle sedi opportune.
Esprimo vicinanza personale e politica al collega”
Scritto da: Marco Naponiello
Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024
Copyright © 2025 Co-Municare di Associazione Comunicare. Tutti i diritti sono Riservati.