INTERROGAZIONE DI MDP-LEU AL SINDACO DI EBOLI: ONERI DI URBANIZZAZIONE AREA P.I.P. -SFIDUCIA ASS. ALBANO
Eboli

INTERROGAZIONE DI MDP-LEU AL SINDACO DI EBOLI: ONERI DI URBANIZZAZIONE AREA P.I.P. -SFIDUCIA ASS. ALBANO

ll Capogruppo di MDP-LEU Antonio Conte dichiara: ” continua l’arroganza di Cariello con la decisione di sfiduciare l’Assessore alle attività produttive Giovanna Albano.

Dalla Stampa si apprende che il Sindaco intende in prima persona gestire la delicata partita degli oneri di urbanizzazione che le imprese insediate nell’area  P.I.P. devono versare al Comune.

Bisogna qui ricordare che tali oneri devono essere reinvestiti nella stessa area industriale, con un piano preciso e condiviso di interventi strutturali per il potenziamento dei servizi a favore delle imprese.

Ad oggi non sappiamo se gli Uffici hanno predisposto i conteggi e se sono state avviate le procedure di riscossione onde evitarne le prescrizioni e prima ancora se questa amministrazione ha in mente un percorso per agevolare le imprese al fine di evitare alle stesse un ulteriore carico economico che potrebbe comprometterne le attività.

Come si può capire tale vicenda è molto delicata e richiede un attività intensa e  ponderata per salvaguardare gli  interessi dell’Ente e delle imprese  che dovranno affrontare questo ulteriore peso economico.

Ecco perché il Sindaco anziché sfiduciare l’assessore al ramo, farebbe bene ad approfondire tale problematica convocando anche un Consiglio Comunale ad hoc per discutere l’argomento.

La vicenda della sfiducia a Giovanna Albano fa emergere le difficoltà e la litigiosità di questa maggioranza, mettendo in evidenza la sete di potere di Cariello e di qualche suo sodale, trascurando ancora una volta i veri interessi dei cittadini.

Pur non condividendone, come opposizione  il più delle volte scelte e decisioni e  senza strumentalizzare niente e nessuno, non è nel nostro costume, riteniamo che l’Assessore Albano stava svolgendo il suo compito con attenzione e impegno.

Ci auguriamo che vengano fuori i veri motivi dell’ennesimo e discutibile atteggiamento del Sindaco, in merito a questa vicenda e che il tutto si possa chiarire in Consiglio Comunale e non nelle chiuse stanze frequentate da questa maggioranza che somiglia  sempre più a un Sinedrio; Cariello ha cambiato e mandato via nella sua gestione diversi assessori,  ma non ha capito che il vero problema  è  lui ed è lui che deve andare via”.

 

 

Ill.mo Sig. Presidente

               del Consiglio Comunale

                        Avv. Fausto Vecchio

                Ill.mo Sig. Sindaco

              Dott. Massimo Cariello   

   

                                                             

INTERROGAZIONE AL SINDACO CON RISPOSTA SCRITTA E ORALE

ONERI DI URBANIZZAZIONE AREA P.I.P.

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Gruppo Consiliare  MDP-LEU  Antonio Conte, Antonio Petrone e Teresa Di Candia

Premesso che

  • è notizia di queste ore la revoca da parte del Sindaco della delega al Piano di Insediamento Produttivo all’Assessore Giovanna Albano;
  • dalle notizie di stampa il Sindaco avrebbe dichiarato di avocare a sé tale delega anche in vista della gestione degli oneri di urbanizzazione a carico delle imprese allocate nell’area P.I.P. ;
  • come è noto a tutti gli stessi oneri di urbanizzazione sono in alcuni casi in via di prescrizione, con un prevedibile danno per l’Ente e soprattutto per eventuali investimenti nella stessa area P.I.P.;

CHIEDONO AL SIG. SINDACO DI SAPERE:

  • se gli Uffici del Comune hanno provveduto al calcolo definitivo degli oneri di urbanizzazione a carico delle imprese nella nostra area industriale e quali sono le somme che complessivamente le aziende dovranno versare;
  • quali iniziative intende attuare per la riscossione di tali oneri, evitandone la prescrizione e nel contempo, quali criteri intende applicare per venire incontro alle esigenze delle imprese per agevolare eventualmente la regolarizzazione delle varie posizioni;

Eboli il 15.11.2019

I Consiglieri Comunali

Antonio Conte                       Antonio Petrone                                Teresa Di Candia