MORTE DI DON FERNANDO SPARANO: IL CORDOGLIO DEL SINDACO
Eboli Società

MORTE DI DON FERNANDO SPARANO: IL CORDOGLIO DEL SINDACO

Fernando Sparano: sacerdote, insegnante, umanista, erudito, con lui se ne va una memoria storica che attraversa due secoli di vita ebolitana. Il cordoglio unanime dei cittadini e il toccante messaggio di commiato del Sindaco di Eboli, Massimo Cariello.

 

“Per tutti noi Don Fernando Sparano è stato riferimento assoluto, guida spirituale e morale, Pastore nel senso più autentico e concreto del termine.

Sacerdote ma anche anche psicologo, insegnante e giornalista, con l’animo e la mente sempre protesi alla conoscenza, oltre il confine dell’apparenza, egli ha vissuto la sua missione pastorale senza mai prescindere dall’analisi dei mutamenti della società, nella costante ricerca di un linguaggio che gli consentisse di parlare e di arrivare a tutti, in ogni momento storico da lui attraversato.

A lui toccò, prima di assumere la guida della Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo, rimettere insieme la comunità del centro antico, provata dalla guerra e segnata anche materialmente dalla miseria.

A lui generazioni di studenti ebolitani, negli anni difficili del conflitto sociale, devono l’aver conosciuto e sperimentato – attraverso il suo esempio di docente – il senso dell’insegnamento della Religione quale materia di applicazione didattica: cogliere l’essenza della spiritualità in relazione al mondo, agli altri, a noi stessi.

Oggi la città di Eboli perde un padre, un fratello, un maestro il cui ricordo resterà, indelebile, in ciascuno di noi. E io, una grande guida umana e spirituale. Il forte legame spirituale e di grande affetto che per anni mi ha unito a don Fernando, lo porterò impresso nel cuore.

Alla famiglia Sparano le mie più sentite condoglianze e quelle di tutta la comunità ebolitana.”

Nota

I funerali del reverendo padre, si terranno domani 2 novembre alle ore 15.00, presso la Collegiata Chiesa di Santa Maria della Pietà.

Un giovane don Fernando, incontra Papa Giovanni Paolo I.