NON BASTA UN DOPPIO CAPONIGRO, UNA STOICA FELDI CEDE GARA 1 AL NAPOLI. FINISCE 2-3 (D.T.S.) AL PALASELE
Eboli News Sport

NON BASTA UN DOPPIO CAPONIGRO, UNA STOICA FELDI CEDE GARA 1 AL NAPOLI. FINISCE 2-3 (D.T.S.) AL PALASELE

Una partita spettacolare, che sarà ricordata per molti anni quella andata in scena al Palasele tra Feldi Eboli e Napoli Futsal. La Gara 1 delle semifinali Scudetto 2023 del futsal italiano termina ai tempi supplementari con la rete di Salas che sigla il 2-3 e regala ai partenopei il primo punto della serie. Una Feldi mai doma che esce a testa altissima in una gara dove le volpi avrebbero meritato molto di più, ma non è riuscita a concretizzare le tante occasioni create. Nella splendida cornice del pubblico del Palasele, la Feldi Eboli parte con qualche affanno subendo l’assalto dei partenopei con Fortino che trova il vantaggio con un tiro da fuori area dopo 3 minuti. Salvo Samperi capisce la gravità del momento e catechizza i suoi restituendo alla gara una Feldi rigenerata. Le volpi prendono campo e riescono a trovare il pareggio a metà primo tempo con una grande azione di uno dei suoi uomini simbolo, Vincenzo Caponigro, che con un destro imparabile riporta in parità i suoi. La Feldi sulle ali dell’entusiasmo va vicina più volte al raddoppio prima con Selucio che regala al pubblico l’illusione ottica del gol dopo un grande giocata, poi è Braga a centrare il palo con una gran girata. La reazione del Napoli è affidata a Borruto, che spaventa solo il portiere rossoblù. Nel finale di primo tempo ancora un legno per le volpi con Calderolli, che centra l’incrocio dei pali dopo una rovesciata spettacolare. Si chiude un primo tempo che ha visto una Feldi avere il predominio della gara per larghi tratti.

L’inizio della ripresa è una fotocopia del primo tempo, con il Napoli che parte forte e trova subito il nuovo vantaggio ancora con Fortino che trova la rete e la sua doppietta personale. La Feldi però non accusa il colpo e si aggrappa ancora ad una giocata del suo uomo, simbolo del territorio, Vincenzo Caponigro. Il numero 7 si mette in proprio e, dopo aver saltato netto il suo marcatore, lascia partire un tiro imparabile per Pietrangelo, doppietta anche per il ‘canterano’ rossoblù che si prende la scena in una delle notti più importanti della stagione. Il Napoli si riattiva e cerca il terzo vantaggio ma Mancha sbatte sul palo e, sulla respinta, Vavà si immola deviando in angolo la botta a porta vuota di Arillo. Il Palasele è una bolgia, ci prova anche Dalcin a beffare il suo collega di reparto con un pallonetto ma senza successo. A metà ripresa grande occasione per Venancio ma la Feldi non sfonda. Pochi secondi dopo, da un’azione confusa su offensiva del Napoli, nasce un rimpallo che centra la traversa con Dalcin che nel tentativo di salvare la sfera si fa male, dovrà uscire in barella. Al suo posto Pasculli, reduce dalla prestazione decisiva contro Avellino. A 8 minuti dalla fine Guilhermao ha un’occasione colossale,  ma completamente dinanzi a Pietrangelo centra il palo sbagliando una rete che sembrava già fatta con il Palasele pronto a esplodere. Dopo qualche minuto Selucio lanciato in contropiede centra un doppio palo clamoroso e sul ribaltamento di fronte il Napoli va vicinissimo al nuovo vantaggio ma gli uomini di Samperi salvano sulla linea. Un’azione al cardiopalma con i partenopei che continuano a spingere e Salas centra il palo. Le due squadre ci provano ma senza riuscire a trovare la rete, si va ai tempi supplementari.

Il gol decisivo arriva nel primo extra time e a firmarlo è Salas, dopo una bella combinazione con Fortino. Nel secondo tempo Guilhermao ha l’occasione per pareggiare, ma il brasiliano fallisce un’altra occasione. La Feldi rischia di subire il terzo gol con i partenopei che centrano il palo e mister Samperi decide di schierare il portiere di movimento per gli ultimi 3 minuti. La Feldi spinge tanto, ma non riesce a a bucare Pietrangelo con Restaino nel finale che fa urlare il Palasele di gioia apparente, regalando ai tifosi l’illusione del gol.

E’ l’ultima emozione, finisce 2-3, con il Napoli che espugna la tana delle volpi e si porta avanti nella serie, vincendo il primo confronto. Si tornerà in campo il prossimo 3 giugno in casa degli azzurri, dove la Feldi proverà a vincere Gara 2 per portare in parità la sfida e, dopo quello che si è visto in campo stasera, ha tutte le carte in regola per potercela fare.

FELDI EBOLI-NAPOLI FUTSAL 2-3 d.t.s. (1-1 p.t., 2-2 s.t., 2-3 p.t.s.)
FELDI EBOLI: Dal Cin, Venancio, Guilhermao, Calderolli, Restaino, Vavà, Caponigro, Braga, Luizinho, Baroni, Selucio, Pasculli. All. Samperi

NAPOLI FUTSAL: Pietrangelo, Perugino, Salas, Rafinha, Fortino, De Luca, Arillo, Mancha, Borruto, De Simone, Mateus, De Gennaro. All. Cacau

MARCATORI: 3’45” p.t. Fortino (N), 9’04” Caponigro (F), 1’15” s.t. Fortino (N), 4’21” Caponigro (F), 2’24” p.t.s. Salas (N)

AMMONITI: Perugino (N), Vavà (F), Luizinho (F), Pasculli (F), Salas (N)

ARBITRI: Paolo De Lorenzo (Brindisi), Alex Iannuzzi (Roma 1), Andrea Seminara (Tivoli) CRONO: Angelo Bottini (Roma 1)