RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: UN SUCCESSO L’INCONTRO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ” EBOLI VALORE COMUNE”

RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: UN SUCCESSO L’INCONTRO ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE ” EBOLI VALORE COMUNE”

14 Novembre 2019 Off Di Marco Naponiello

 

Ieri sera, presso la sede di Eboli Valore Comune, in via F.Turati 8, si è tenuto un incontro sulle fonti energetiche rinnovabili. Erano presenti i due coordinatori, Francesco Forlano e Giuseppe De Lucia, cittadini interessati al progetto politico, rappresentanti di associazioni e un esperto del settore. Si sono affrontate tematiche come l’ecobonus, il reddito energetico, le comunità energetiche.

 

Particolare interesse ha destato la proposta di implementare un Fondo Rotativo per gli impianti fotovoltaici. Eboli Valore Comune inserirà nel programma per le amministrative del 2020 la creazione di un fondo per l’acquisto di impianti da concedere in comodato d’uso gratuito alle famiglie ebolitane.

La quota di energia prodotta in eccedenza verrebbe ceduta al Gestore Servizi Elettrici che accrediterebbe il corrispettivo al Comune. Con tali somme si andrebbe a ripristinare il fondo rotativo da destinare all’acquisto di altri impianti. Quello di ieri è il primo di una serie di incontri tematici, volti a coinvolgere la cittadinanza nella stesura del progetto per le amministrative del prossimo anno.