Eventi

Claude for Education: l’Intelligenza Artificiale che supporta l’apprendimento attivo.Di Chiara Vergani

today2 Giugno 2025 13

Sfondo
share close

Claude for Education: l’Intelligenza Artificiale che supporta l’apprendimento attivo.Di Chiara Vergani

L’uso dell’intelligenza artificiale in ambito educativo sta suscitando un ampio dibattito, tra opportunità di innovazione e timori legati a un eccessivo affidamento alla tecnologia. In questo contesto si inserisce Claude for Education, un modello di AI sviluppato con l’obiettivo di favorire il pensiero critico e l’apprendimento attivo, senza sostituirsi allo studente. A differenza di altri strumenti che forniscono risposte pronte, Claude è progettato per stimolare processi cognitivi complessi. Propone domande, invita all’analisi, guida l’utente nella riflessione, incoraggiando la costruzione autonoma delle conoscenze. L’interazione con l’AI assume così una funzione formativa, trasformandosi in un’occasione per sviluppare competenze trasversali fondamentali, quali la capacità di argomentare, di risolvere problemi e di valutare criticamente le informazioni. Dal punto di vista didattico, Claude si propone come alleato dell’insegnante, non come sostituto. Può essere integrato nelle attività scolastiche per rafforzare il metodo di studio, personalizzare i percorsi di apprendimento e supportare gli studenti nella comprensione dei contenuti. La logica sottostante è quella del “learning by thinking”: non si tratta di ricevere la soluzione, ma di essere accompagnati nella sua elaborazione. I primi riscontri da parte di scuole e istituzioni che hanno avviato sperimentazioni indicano un aumento della motivazione, una maggiore partecipazione attiva e un miglioramento dell’autonomia nello studio. Claude for Education si presenta quindi come uno strumento innovativo che pur sfruttando la potenza dell’AI, pone al centro il soggetto che apprende e valorizza la dimensione educativa del processo. In un panorama in rapida evoluzione, in cui l’accesso alle informazioni è immediato, la sfida principale è acquisire dati e imparare a interpretarli, a collegarli e a utilizzarli in modo consapevole. Claude for Education risponde a questa esigenza, proponendo un modello etico e sostenibile di intelligenza artificiale applicata all’istruzione.

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024