Calcio

Inaugurata la sede del Centenario dell’ Ebolitana 1925- La Storia di una Squadra e di una Città

today4 Maggio 2025 14

Sfondo
share close

Una serata di festa tra vecchie glorie del sodalizio calcistico, gli immancabili tifosi e la nuova società.

di Luella Mazzara

Eboli L’Antica capitale della piana del Sele ieri sera ha vissuto tanta enfasi, una serata che definire storica è poco,  terminata la trepidante attesa intorno alle ore 20:00 si è consumato l’ ufficiale battesimo della sede dell’Ebolitana (coordinamento & store)  per i suoi primi 100 anni di vita. Una location approntata in tempo di record, elegante e funzionale, peraltro ricca di ricordi, di trofei ed anche del moderno merchandising curato magistralmente da Marco Forlenza, grafico di gran vaglia e capo ultrà  veterano della curva biancazzurra.
Dunque davvero una kermesse delle grandi occasioni si è vissuta ieri sera in via San Berardino, numerose le testate giornalistiche provinciali e naturalmente non potevamo mancare noi, Radio Città 105 con la nostra troupe, capitanata dai due giornalisti Luella Mazzara e Marco Naponiello, accompagnati dalla giovane promessa nelle vesti di tecnico, Pietro Crostella affinché si potesse testimoniare un momento di gioia e di compartecipazione collettiva.
Una squadra di calcio invero non è soltanto un momento ludico ma rappresenta per le comunità che in essa si rivedono egualmente il riflesso comunitario di un’intera città che di certo la nostra “1925” non fa eccezione.
Prima del consueto del taglio del nastro ci sono stati degli interventi importanti : al microfono dopo una breve benedizione ai presenti capeggiata da padre Massimo Poppiti rettore del Santuario dei Santi Cosma e Damiano, a seguire è stata la volta di Massimo Cariello già primo cittadino nelle più comodi vesti di tifoso storico dell’ex Nucleo Sconvolti ora Nucleo 1984, a seguire il già citato Marco Forlenza anche lui un simbolo di passione che parte dal 1978. Non poteva mancare l’ospite di eccezione come Pietro D’Elia ex arbitro di serie A salernitano ma legato alla nostra Eboli per motivi di affetto e familiari ed a conclusione giustamente, la proprietà societaria, nella persona di Cosimo De Vita il quale auspica momenti futuri migliori assieme alla pazienza della tifoseria a buon conto di doviziosi finanziamenti versati in questa stagione in corso,  i quali purtroppo non hanno trovato il frutto sperato ma che comunque garantiscono la salvezza e la categoria.
Infine il taglio della torta accanto ad un pantagruelico buffet, offerto per l’occorrenza da imprenditori locali della ristorazione, per far scorrere cosi in dolcezza e convivialità i titoli di coda di una serata memorabile.

Appuntamento oggi pomeriggio per l’ultimo atto del campionato allo stadio Dirceu ore 16.30 contro il sant’Antonio Abate, ed infine al 6 di agosto per il compleanno ufficiale della squadra contornato da un ricco calendario di eventi che certamente reporteremo con professionalità e dedizione, “marchio di fabbrica” della nostra emittente.

VIDEO: https://www.facebook.com/share/v/1TtXA4b35W/

(16.000 visualizzazioni alle ore 10.00 del 04/05/25)

 

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024