Agorà S10, Società Consortile incontro dal titolo “Una, Nessuna e Centomila”. Dialoghi e confronti sul tema della prevenzione alla violenza di genere”
News Politiche Sociali

Agorà S10, Società Consortile incontro dal titolo “Una, Nessuna e Centomila”. Dialoghi e confronti sul tema della prevenzione alla violenza di genere”

Si è tenuto questa mattina, presso la sala convegni dell’Agorà S10, Società Consortile l’incontro dal titolo

“Una, Nessuna e Centomila”. Dialoghi e confronti sul tema della prevenzione alla violenza di genere”.

L’ evento organizzato dall’Agorà S10, Società Consortile, in collaborazione con l’associazione La Crisalide – In rete contro la violenza di genere -, con la partecipazione dell’associazione MeditJ, partner della Rete Territoriale di contrasto alle violenze di genere dell’Ambito Territoriale Sociale S3 ex S10, e con il patrocinio del Comune di Palomonte, si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del contrasto alle violenze contro le donne.

All’incontro hanno partecipato:  Ernesto Cupo, Presidente CDA Consorzio Agorà S.10;  Felice Cupo Sindaco di Palomonte; Anna Massa Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Palomonte; Filomena Rosamilia, Consigliera provinciale alle politiche sociali, sanitarie e pari opportunità; Franco Picarone Consigliere regionale e  Presidente Commissione Bilancio Regione Campania; Giovanni Russo Direttore Generale Azienda speciale consortile Agorà S10; Roberta Bolettieri Presidente aps La Crisalide – Donne in rete contro la violenza di genere;  l’Equipè cav “Centro Antiviolenza No Violence”.

Hanno partecipato, inoltre, le classi 3 dell’Istituto Comprensivo plesso di Palomonte Capoluogo e Palomonte Bivio e i ragazzi del Servizio Civile che si sono resi protagonisti di momenti molto toccanti con la realizzazione di monologhi e di un corto di grande impatto.

L’incontro “Una, Nessuna e Centomila”. Dialoghi e confronti sul tema della prevenzione alla violenza di genere”, ha posto l’accento sugli strumenti e le azioni da mettere in campo per prevenire episodi di violenza ai danni non solo delle donne, ma anche di bambini e anziani che loro malgrado vivono l’ambito domestico. Chiunque sia testimone o viva episodi di violenza di genere e non solo, deve sapere che sul territorio esiste una rete pronta ad accogliere la richiesta di aiuto, nel completo anonimato.

Ricordiamo che presso l’Agorà S10 è attivo il Centro Antiviolenza, uno spazio di ascolto e di pronto intervento per tutte le donne che decidono di raccontarsi e di raccontare le loro esperienze di maltrattamento, sopraffazione, abuso, discriminazione o “semplicemente” per denunciare.

Agorà S10-Società Consortile -Ufficio Stampa

Marcella Piegari

Cell. 339 7905148

mpiegari@agoras10.it