News

Eboli: monopattini e bici elettriche sui marciapiedi o contromano sulle strade-l’indignazione dei cittadini per i rischi alla popolazione in maggiore fragilità

today8 Agosto 2025 1

Sfondo
share close

🛑 Appello alla sicurezza stradale a Eboli a causa dell’uso improprio di monopattini e bici elettriche da parte di conducenti senza casco e patente come la legge prescrive.

Eboli. Indignazione da parte dei cittadini che esprimono crescente preoccupazione per i rischi alla sicurezza stradale derivanti dall’uso improprio di monopattini e biciclette elettriche. Numerose segnalazioni hanno evidenziato che alcuni utenti di questi mezzi ignorano le normative del Codice della Strada, mettendo a repentaglio l’incolumità di pedoni, automobilisti e di se stessi. Un far west pedonale e stradale. Si registrano con frequenza episodi in cui monopattini e bici elettriche vengono utilizzati sui marciapiedi, spazi esclusivamente dedicati ai pedoni, creando pericoli concreti, in particolare per bambini, anziani e persone con disabilità. Inoltre, è sempre più comune osservare questi veicoli percorrere strade e incroci contromano, una pratica estremamente pericolosa che può causare incidenti stradali anche gravi. Ricordiamo che si deve tassativamente…. Rispettare il Codice della Strada: I monopattini e le bici elettriche devono circolare sulle carreggiate o, dove presenti, sulle piste ciclabili. L’uso dei marciapiedi è severamente vietato. Circolare nel senso di marcia: Percorrere le strade contromano è una violazione grave e rappresenta un rischio elevatissimo per la propria vita e quella degli altri. Essere prudenti e responsabili: La sicurezza stradale è una responsabilità collettiva. Auspichiamo inoltre che le autorità si riservino di intensificare i controlli e applicare le sanzioni previste dalla legge per i trasgressori, ma confidano soprattutto nel senso civico di ogni singolo utente per garantire la sicurezza di tutti. La città di Eboli merita strade e spazi pubblici sicuri e vivibili.

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024