EBOLI: QUESTIONE OSPEDALE. GERARDO ROSANIA SCRIVE UNA LETTERA APERTA AL SINDACO.
News Politica Salute e Sanità

EBOLI: QUESTIONE OSPEDALE. GERARDO ROSANIA SCRIVE UNA LETTERA APERTA AL SINDACO.

Caro Sindaco.
Leggo , sui giornali di ieri, che nella conferenza stampa da te tenuta l’altro giorno , hai individuato me come una sorta di nemico.
Curioso.
Io oggi non rivesto cariche pubbliche né cariche partitiche.
Sono un cittadino di Eboli, iscritto a Rifondazione Comunista, e elettore di “Eboli Responsabile ” alle ultime amministrative. Ma se ti può tornare utile individuare un nemico, in un momento oggettivamente delicato della vita politico/amministrativa cittadino, fai pure.
Purtroppo ci sono abituato! Certo se fossi io il ” nemico”, non potresti lamentarti: avresti un avversario che ti dice con chiarezza e schiettezza le cose che non condivide, e che non è aduso a tessere trame oscure ( per quello, caro Sindaco, ti consiglierei di guardare più vicino a te!). Mi è sembrata , invece, una caduta di stile ( e confesso che da te non me l’aspettavo) il.definirmi ” consulente politico ed amministrativo a Battipaglia” . Sai che non è vero! Ed in ogni caso riproponi un tema (un po’ banale e stantio ) che personaggi politici Battipagliesi, evidentemente privi di argomenti per attaccare la Sindaca di quella città , hanno usato in questi anni. Così come ritenuto sopra le righe quel tono , quasi di sfida, a partecipare al Consiglio Comunale .
Ma perché ? Avevi preoccupazione che io non venissi?
Se è così, evidentemente, non mi conosci.
A quel Consiglio verrò, e non per fare la guerra a te ( non credo sarebbe cosa utile quando invece servirebbe l’unità della città).
Verrò a dire , se me ne sarà data l’opportunità, come la penso e per dire io cosa farei ( fermo restando che le scelte sono tue.). D’altro canto se vedi, anche nelle note che ho scritto sulla questione ospedale , ho continuato a proporre alcuni passaggi politici:
-il Consiglio Comunale aperto ( non avrei aspettato una settimana! Lo avrei convocato d’urgenza!) ;
– una iniziativa politica in piazza , per dire a tutti che Eboli non è disposta a continuare a subire scelte assunte altrove e fatte cadere sul territorio ( altro che ” capo popolo”! ). D’altro canto ,caro Sindaco, le risposte non le devi dare a me ( che sono il nemico che ” mente” ! Anche questo passaggio , oggettivamente , molto brutto potevi evitarlo!). Le risposte devi alla città a fronte delle cose che non io ( il nemico che mente!) , ma livelli ben superiori, hanno detto:
– al direttore generale dell’ ASL il quale nella sua intervista dice testualmente: ” nelle comunicazioni dei Sindaci , l’input era proprio questo: erano disposti a parlare del presidio unico purché non pregiudicasse i finanziamenti esistenti”!
Al Consigliere Regionale del PD che testualmente ha detto: ” è singolare che nei giorni scorsi dalla amministrazione di EBOLI sia stata esplicitata a più riprese la preoccupazione che il presidio non fosse mortificato nel nuovo atto aziendale……..quasi a preoccuparsi di rivendicare con forza una autonomia che contrasta con la posizione oggi espressa di un ospedale unico della Piana del Sele che accorpasse le funzioni “. Se queste sono le posizioni che hai espresso, ,caro Sindaco, allora hai ottenuto un grande risultato : Sull’ospedale attuale di Eboli vengono stanziati 22milioni di euro per realizzare una nuova torre ( un altro ” pezzo” che si aggiunge ad una struttura realizzata per pezzi successivi, che realizzata tanti anni fa non è che risponda a criteri moderni di costruzione di un ospedale.).
Ed a ben guardare viene meno anche la polemica che hai sollevato verso Battipaglia! Se i due presidi restano fisicamente separati, perché dovrebbero darti fastidio i 100 milioni che vanno all’ospedale di Battipaglia? Ognuno pensa per sé! Certo può destare perplessità il fatto che a Battipaglia venga realizzata una struttura ,( con criteri moderni!)per 304 posti letto ( esattamente la capacità che avrebbe dovuto avere l’ospedale unico della Piana!) Ma a te, Sindaco di Eboli, perché questa cosa dovrebbe creare problemi? Il direttore Generale ci spiega che un ” oggi un ospedale non è sostenibile se non ci si orienta tra i 250/300 ” posti letto. Si presuppone , quindi , che anche l’ospedale di Eboli sarà una struttura con quel numero di posti letto? Se queste cose rispondono al vero, caro Sindaco, tu hai vinto hai ottenuto un grande risultato!
Con te hanno vinto quelle forze politiche e quegli esponenti politici che all’ospedale unico della Piana del Sele non hanno mai creduto. Ho perso io che dal 2008 sostengo che quella è l’unica soluzione per la sanità ospedaliera della Piana del Sele e dei Comuni che su di essa gravitano. Certo a me rimane un dubbio, (ma tu sai che il mio essere comunista mi porta ad essere diffidente ed a non fidarmi) : ma in questi anni in cui i presidi ospedalieri di Eboli e Battipaglia hanno lamentato la carenza di personale, si sono dette bugie? Del resto la proposta di ospedale unico nasceva anche dalla necessità di accorpare il personale dei due presidi.
Evidentemente chi protestava e denunciava queste carenze di organico si sbagliava. Oppure con i due ospedali da circa 300 posti letto ciascuno, arriverà anche il personale?
( Ecco questa è un’altra questione da sollevare!). Nel frattempo però, caro Sindaco, la Regione Campania, con questa scelta ( che a mio avviso è tutta politica. Di tecnico non c’è nulla!) ha inserito un cuneo straordinario nel discorso della unità della Piana del Sele. Del resto, caro Sindaco, in questi circa 2 anni, non mi è sembrato di cogliere una svolta amministrativa in questa direzione da parte della tua amministrazione. Mi sarei aspettato che appena insediato, tu avessi denunciato l’accordo sulla costituzione del SAD. Cosa che tu hai ereditato, certo, ma che non hai rivisto. Eboli va con il Cilento ( arrivando fino a Lustra! Poi qualcuno mi si spiegherà la omogeneità territoriale ed economica che prevede la normativa !) , Battipaglia coi Picentini .
Quindi nella Piana due politiche dei rifiuti. Mi sarei aspettato che appena insediato , tu fossi andato all’ ANAS , insieme alla Sindaca di Battipaglia, a dire: lo svincolo autostradale a San Giovanni che l’ANA ha progettato ( una oscenità architettonica!) lo spostiamo due km più a Sud , come previsto dal PRG , e voi ci fate lo svincolo dedicato sulla zona industriale.
Non lo hai fatto!
Poi arrivano la Regione e la Provincia , con la Bretella , ed Eboli è sola! Mi sarei aspettato, come ti stiamo chiedendo da mesi, che ti facessi promotore di una conferenza programmatica della Piana del Sele , per definire 4/5 punti comuni con cui presentarsi sui tavoli regionali. Niente . ( Evidentemente non rientrava nel tuo programma politico!) Come vedi le cose che non condivido, fermo restando la mia pessima abitudine a dire cosa farei , te le dico con chiarezza e schiettezza.
Ma io sono solo un cittadino.
Il Sindaco sei tu!

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux