Listeners:
Top listeners:
Venerdi 6 giugno inaugurata la Nuova Piattaforma di Endoscopia Toracica della UO Pneumologia con il Dirigente Responsabile Dott. Damiano Capaccio erano presenti il Dott. Primo Sergianni Direttore Sanitario dell’ASL Salerno, il Dott. Gerardo Liguori Direttore Sanitario del PO di Eboli, Dott. Stefano Graziani Direttore Amministrativo del PO di Eboli , Dott Fernando Chiumiento capo dipartimento dell’area critica ASL Salerno, Dott. Giuseppe Gigliotti capo dipartimento di medicina generale e delle specialità mediche e riabilitazione ASL Salerno , Direttori e Dirigenti medici delle UO del PO di Eboli. Il Sindaco di Eboli Avv. Mario Conte, Il Sindaco di Campagna prof Biagio Luongo Il Sindaco di Altavilla dott. Francesco Cembalo, Il Sindaco di Albanella dott. Renato Iosca, Il Sindaco di Bellizzi Domenico Volpe, l’On. Andrea Volpe Consigliere Regionale della Campania
Il dott. Capaccio nel presentare l’iniziativa ha affermato “ la nuova piattaforma con logistica razionale e tecnologie innovative, come l’ecografia endobronchiale (EBUS) che consente una guida precisa alle lesioni polmonari periferiche e ai linfonodi mediastinici, è un decisivo passo avanti nella diagnostica delle patologie neoplastiche, infettivologiche e immunologiche del polmone, permettendo al nostro centro di essere competitivi con i livelli regionali e nazionali”. Il Direttore Sanitario dell’ASL dott. Primo Sergianni, nel portare i Saluti del Direttore Generale Ing Gennaro Sosto impedito ad essere presente per sovraggiunti impegni, ha affermato che la “ nuova piattaforma dedicata all’Endoscopia Toracica , dotata di due sale operative ed un’area dedicata alla refertazione, oltre ai necessari servizi di supporto, va nella direzione di servizi di grande qualità ed alta professionalità, e l’inaugurazione di oggi è la dimostrazione oggettiva di questo impegno. La Pneumologia del PO di Eboli con le tecnologie e le nuove strutture puo assolvere a questo ruolo e competere con i migliori centri regionali e nazionali..” Ancora “ al PO di Eboli è stato fatto un lavoro rilevante di razionalizzazione con costi ridotti, grazie ed all’impegno degli operatori a trovare soluzioni innovative. Il nostro obiettivo resta quello di offrire servizi efficienti e qualificati ai bisogni di salute del territorio e contenere la migrazione sanitaria extraregionale..” .
Il dott. Gerardo Liguori Direttore Sanitario del Presidio ospedaliero di Eboli , che ha lavorato molto per la realizzazione delle sale “ la nuova piattaforma endoscopica della Pneumologia, consolida la capacità diagnostica e terapeutica e rafforza il lavoro ed il ruolo di riferimento per tutta la Provincia di Salerno per le malattie del polmone e della Pleura..” Il Sindaco avv. Mario Conte “ la nuova Piattaforma di Endoscopia Toracica , va nella direzione della riqualificazione del PO di Eboli, grazie al lavoro sulla logistica, le nuove tecnologie ed apparecchiature, il reclutamento del personale medico ed infermieristico, Tutte azioni che fin dall’insediamento a Sindaco di Eboli come amministrazione abbiamo richiesto al Direttore Generale ed alla direzione del PO di Eboli ed esprimo a la Mia personale soddisfazione e credo di interpretare di tutti le amministrazioni del territorio presenti con i Sindaci a questa inaugurazione . Una importante iniziativa che qualifica il ruolo dell’ospedale per rispondere sempre meglio alla richiesta di salute del territorio…” .
Il prof Alfonso Fiorelli Direttore della Cattedra della Chirurgia toracica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Luigi Vanvitelli, con un messaggio di auguri ha “ ricordato come la UO di Pneumologia di Eboli già da alcuni anni è inserita stabilmente nella rete per la formazione dei giovani medici Specializzandi in Chirurgia Toracica per l’apprendimento delle tecniche e procedure endoscopiche… una collaborazione che riconosce il valore professionale esistente al PO di Eboli, fattore indispensabile per essere sede nel percorso formativo dei futuri Medici Specialisti..” .
La giornata è stata anche l’occasione per inaugurare la donazione dell’Associazione Apnoici Italiani-ETS di un Totem Informativo APNO POINT al “ Centro per i disturbi respiratori nel sonno, ( OSAS ) del PO di Eboli posto nella sala antistante l’UOSD di Pneumologia
Il presidente dell’associazionel Dott Luca Roberti presente all’inaugurazione ha presentato la donazione affermando “il Totem sarà a disposizione dei pazienti afferenti al Centro, fornendo informazioni sulle apnee nel sonno, il russamento, l’eccessiva sonnolenza diurna e facilitando così il compito degli operatori nella fase informativa sulle procedure di diagnosi e trattamento della patologia che assume sempre più rilevanza sociale per costi diretti ed indiretti per gli oltre 12 milioni di cittadini italiani che ne soffrono…”
Scritto da: Marco Naponiello
Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024
Copyright © 2025 Co-Municare di Associazione Comunicare. Tutti i diritti sono Riservati.