Ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno.  Sebastiano Odierna (FdI): “Il nuovo Atto Aziendale mortifica e dequalifica il nostro Ospedale”
News Politica

Ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno.  Sebastiano Odierna (FdI): “Il nuovo Atto Aziendale mortifica e dequalifica il nostro Ospedale”

Ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno. 

Sebastiano Odierna (FdI): “Il nuovo Atto Aziendale mortifica e dequalifica il nostro Ospedale”

 

In questi giorni è stata presentata la proposta del nuovo Atto Aziendale dell’Asl Salerno e, dalla programmazione del documento, emerge una situazione che porterà l’Ospedale “Martiri del Villa Malta” di Sarno a un ulteriore ridimensionamento.

“Quanto io denuncio da tempo – sottolinea il Consigliere Comunale e Capogruppo di Fratelli d’Italia Sarno Sebastiano Odierna – ossia che si sta smantellando la sanità a Sarno, trova conferma in questo Atto Aziendale fortemente dequalificante, penalizzante e discriminatorio nei confronti dei cittadini, in quanto il nostro nosocomio passerà dai 161 posti letto attuali ai 144 posti letto previsti nell’ultima programmazione. Inoltre, è inammissibile come l’amministrazione comunale non abbia proferito parola in merito alla questione. Questo problema, infatti, richiedeva con urgenza di essere oggetto di osservazione in Consiglio Comunale. Sono queste, le mancanze, che fanno capire quanto la salute dei cittadini passi sempre in secondo piano per chi, in questi anni, ha utilizzato il “Martiri del Villa Malta” solo per veicolare i propri affari clientelari”

Dure le accuse di Odierna che suonano come un disastro annunciato e che fanno seguito alla situazione disastrosa – denunciata qualche settimana fa – del Pronto Soccorso che è ormai allo sbando, con accessi incontrollati e con medici specialisti costretti a coprire anche i turni di emergenza all’interno dello stesso.

“È a dir poco inconcepibile – continua Odierna – che un ospedale come il “Martiri del Villa Malta”, che conta un numero di accessi elevati, sia stato totalmente emarginato e mortificato dalle politiche scellerate del Governatore De Luca. Politiche che ridefiniscono, inoltre, anche gli spazi di autonomia e di gestione di alcuni reparti. Nello specifico, il reparto di Gastroenterologia che, nonostante la qualità e l’alto numero di interventi, manca di attivazione di Struttura Semplice dipartimentale e il reparto di Ortopedia che, come da assegnazione, potrebbe ospitare fino a 24 posti letto e invece continua a lavorare solamente su 10 posti letto. È davvero assurdo il silenzio di questa amministrazione, che non è mai stata in grado di dare valore e importanza alle vicende che stanno lentamente portando il nostro ospedale al tracollo. Gli interessi di questa maggioranza hanno riguardato sempre e solo il posizionamento di pedine all’interno dello stesso in grado di garantire consensi elettorali; basti pensare al coordinamento infermieristico affidato nelle mani di chi, senza titoli e senza capacità organizzative, lavora sottobanco per portare acqua a un mulino ormai fermo”.

Per Odierna, l’ulteriore declassamento dell’Ospedale di Sarno è il fallimento della sanità campana controllata da De Luca.

“De Luca, anziché fare propaganda contro il Governo usando i soldi dei contribuenti, dovrebbe chiarire più in generale alcune vicende e informare seriamente i cittadini facendo chiarezza, ad esempio, sul blocco (illegale) del sistema informatico per le prenotazioni urgenti entro le 72 ore che ha contribuito all’allungamento delle liste d’attesa e, ancora, informando i cittadini che – in caso di prenotazioni di visite private urgenti che il SSN non può garantire – hanno diritto ad essere rimborsati. Lascio ogni giudizio a chi, ogni giorno, subisce queste inefficienze sulla propria pelle o su quella dei propri cari vedendosi negato un diritto fondamentale: il diritto alla salute.”

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux