EBOLI: Avviso pubblico per l’acquisizione di candidature per la nomina del “Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità”
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EBOLI: Avviso pubblico per l’acquisizione di candidature per la nomina del “Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità”

                                                                                                                                                                                                       Garante per la disabilità.

Pubblicato all’albo pretorio del Comune di Eboli l’avviso pubblico per la nomina di un garante per i diritti delle persone con disabilità.

Le domande per partecipare alla selezione dovranno essere presentate entro il 6 novembre alle ore 12,00. (I particolari per la partecipazione all’avviso sono disponibili sul sito del Comune e all’albo pretorio).

L’incarico, che verrà affidato dal Sindaco previa esame dei curricula presentati, è a titolo gratuito. Sono previsti solo eventuali rimborsi spese per la partecipazione a convegni formativi.

Il compito prezioso che sarà affidato al garante sarà quello di tutelare le persone con disabilità segnalando ogni ostacolo che ne impedisca l’autonomia e promuovendo azioni che favoriscano “la piena attuazione e tutela dei diritti delle persone con disabilità, con particolare attenzione all’integrazione ed all’inclusione sociale”

Potranno presentare domanda coloro che sono in possesso di Laurea in Giurisprudenza oppure in Lettere, Filosofia, Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Scienze politiche, Scienze sociali, Professioni sanitarie o equipollenti e che possano dimostrare di aver svolto attività a tutela e salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità.

“Con questa nomina daremo attuazione al Regolamento approvato e raggiungeremo un obiettivo importante per le pari opportunità, il secondo in questo settore dopo l’approvazione della convenzione per il finanziamento allo Spartacus da parte del Dipartimento Nazionale per le Pari Opportunità – ha dichiarato il consigliere delegato alle Pari Opportunità Pasquale Ruocco – Si tratta di una figura fondamentale per l’Amministrazione che, sin da subito, ha colto la proposta avanzata da Omnic. Il garante avrà un compito delicato, di proposta, oltre che di segnalazione di eventuali ostacoli alla piena realizzazione dei diritti delle persone con disabilità, la cui inclusione nella nostra comunità riteniamo non solo doverosa, ma anche un prezioso apporto perla sua crescita.È doveroso da parte mia ringraziare il neo Presidente della Commissione Politiche Sociali Matteo Balestrieri, l’Assessore al ramo Katia Cennamo e la dirigente dell’ufficio, Maria Grazia Caputo, che ha dato seguito alle indicazioni politiche”.

Avviso pubblico per l’acquisizione di candidature per la nomina del “Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità”

Data di pubblicazione: 17/10/2023

Data di ultimo aggiornamento: 17/10/2023

l’Amministrazione Comunale intende procedere alla nomina del Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità, che sarà individuato dal Sindaco, a seguito di comparazione dei curricula personali, sentita la competente Commissione Consiliare, fra i soggetti in possesso dei requisiti indicati al punto seguente, che presenteranno la loro candidatura, con documentata esperienza in materia di tutela dei diritti dei disabili, che offrano garanzia di probità, indipendenza, obiettività e serenità di giudizio.
Può essere nominato Garante comunale dei diritti delle persone con disabilità chiunque sia in possesso dei requisiti indicati nell’avviso allegato.
Gli interessati a ricoprire tale carica dovranno presentare la propria candidatura inoltrando, a mezzo PEC, all’indirizzo [email protected]entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 6 NOVEMBRE 2023, i seguenti documenti:

  • presentazione di candidatura, utilizzando esclusivamente il modello allegato al presente avviso (allegato A), opportunamente sottoscritto;
  • dettagliato curriculum vitae, redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dal quale di evinca il possesso dei requisiti di cui all’art. 2, comma 2, del Regolamento citato, datato e firmato in ogni pagina;
  • documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

L’oggetto della PEC dovrà recare la dicitura: “CANDIDATURA NOMINA GARANTE PERSONE CON DISABILITA’”.
Si precisa che non verranno ammesse le domande pervenute oltre il termine indicato in precedenza, prive di sottoscrizione e degli allegati indicati.

L’esito della procedura sarà qui pubblicato

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