Il Comune di Pontecagnano Faiano celebra l’amore.
Eventi Salerno e Pronvincia Società

Il Comune di Pontecagnano Faiano celebra l’amore.

Grazie ad un’intuizione dell’Assessora al ramo Adele Triggiano -supportata dal Ministero della Cultura, il Museo Archeologico Nazionale Etruschi di Frontiera, le Associazioni Artéclaté, Pontecagnano C’entro, Paesaggi Narranti, Avalon, Midnite Club Studio, DeArt Progetti, ArteInGiro ed il Siparietto- è stato stilato un programma molto ampio, interamente dedicato al sentimento per antonomasia.
Quanto amore c’è, in programma per il mese di febbraio in vari punti della città, sarà dunque un puzzle di diverse iniziative che puntano a misurare l’attaccamento di ogni singolo cittadino verso il/la proprio/a innamorato/a, il proprio territorio, gli amici umani e/o a quattro zampe.
Un mix di appuntamenti, insomma, che occuperanno lo spazio ed il tempo di una Pontecagnano Faiano sempre più incline a condividere momenti di ritrovo e di distrazione dalla routine quotidiana.
Seguendo il calendario, si partirà con una serie di installazioni luminose -Luoghi d’Amore- che ravviveranno cinque punti topici del territorio (Piazza Sabbato e Risorgimento, Via Tevere e Via Europa, Palazzo di Città). Seguirà Un pezzo di cuore, un evento che coinvolgerà commercianti e clienti, chiamati a misurare la quantità d’amore che nutrono per la città.
Interessanti anche gli appuntamenti con Un Amore di Museo, con cui sarà incentivata la conoscenza della famosa struttura contenente tracce degli Etruschi, ed i Laboratori e contest di educazione al sentimento che si svolgeranno il sabato mattina presso la muova Mediateca realizzata presso l’I.C. Picentia.
Sempre e comunque l’amore sarà al centro di sentimentINcomics, il contest creativo ideato per supportare ed incoraggiare la corretta interpretazione delle emozioni da parte delle giovani generazioni, nonché dei contest fotografici Amore in Città ed Il Mio Amico a 4 Zampe, i cui vincitori avranno diritto a bellissimi premi.
Da vivere, infine, gli appuntamenti di Live Dj Set ogni domenica mattina rientranti nell’iniziativa Musica: il cibo dell’amore; i mercatini dell’amore a cura degli Artigiani del cuore nelle date del 5 e 12 febbraio e gli spettacoli di “A Teatri: scuola di emozioni presso il Teatro Mascheranova di Via Isonzo.
Come da tradizione, per concludere, il giorno di San Valentino, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, il Sindaco Lanzara, nelle vesti di baby sitter, intratterrà i bambini dai 3 ai 16 anni presso la Mediateca sita all’interno della sede centrale dell’I.C. Picentia per consentire ai loro genitori di godersi una serata nei locali della città.
“Dopo il successo degli eventi natalizi, abbiamo ritenuto di replicare con una serie di appuntamenti che evidenziano la bellezza ed il valore terapeutico non solo del sentimento che lega due innamorati, ma anche gli amici, i colleghi di lavoro, le persone che condividono una passione, etc. In questo senso abbiamo riconosciuto la giusta importanza anche all’amore che ci unisce alla nostra città, da cui possono e devono partire gli stimoli giusti per avere una visione positiva della vita, che non lasci spazio all’odio, al risentimento, alla violenza. Abbiamo, pensato, insomma ad un inno alla partecipazione ed all’attivismo, così che da un piccolo gesto, come quello di partecipare ad un contest o ad una rappresentazione teatrale, possano partire grandi progetti per questa comunità”, ha affermato l’Assessora alla Cultura Adele Triggiano.
“Come dal primo giorno alla guida di Pontecagnano Faiano, abbiamo improntato ogni iniziativa alla ricerca ed alla valorizzazione dell’amore, della gentilezza, dell’empatia. Per questo crediamo fortemente in Quanto Amore c’è, il programma di eventi che vede protagonisti i sentimenti positivi e che tende ad unire le parti attive ed operative della nostra città: le associazioni, i commercianti, i ristoratori, gli artisti. Ad ognuno di loro sarà data l’occasione di esprimersi e partecipare, rendendo possibile quella collaborazione e quella comunione d’intenti che da sempre riteniamo essenziale per una città aperta, dinamica, in cui l’amore si celebri non solo a febbraio, ma praticamente ogni giorno”, ha inoltre dichiarato il Sindaco Giuseppe Lanzara.
Spero possa essere interessante! Un abbraccio forte
Daniela Sibilio