FOCUS SINDACATO: OSPITE L’AVV. GAETANO D’AGOSTINO SEGRETARIO PROVINCIALE SICET-CISL- SABATO 17 GIUGNO ORE 11.00 PAGINA FB DI RADIO CITTA’ 105
Radio Città 105 Salerno e Pronvincia Sindacato

FOCUS SINDACATO: OSPITE L’AVV. GAETANO D’AGOSTINO SEGRETARIO PROVINCIALE SICET-CISL- SABATO 17 GIUGNO ORE 11.00 PAGINA FB DI RADIO CITTA’ 105

PUNTATA SPECIALE DEDICATA AL SINDACATO ED AI DIRITTI ABITATIVI.

di Marco Naponiello

Sabato p.v. ospite d’onore ai microfoni di Radio Città 105, sarà l’avv. Gaetano D’Agostino, seg. prov. Sicet-Cisl (Sindacato Inquilini Casa e Territorio), che farà il punto della situazione abitativa ad Eboli ed in tutta la nostra provincia. Con il Sicet-Cisl la nostra emittente inaugura una collaborazione informativa, volta a tutelare i diritti delle fasce della popolazione in condizioni di fragilità, e per tal motivo ci pregiamo della civica iniziativa, che avrà una cadenza mensile, avvalendoci viepiù anche del referente locale Antonio Rosamilia.

Non mancate all’appuntamento sabato 17  Giugno 2023 alle ore 11:00 dalla pagina Facebook di Radio Città 105, potrete seguirci sui siti sia  di Radio Città 105, di Radio diffusione libera, e sulle frequenze in FM 105 e 500, in Dab mux7c per la provincia di Salerno oltre che dalla nostra pagina Facebook, da dove gli internauti potranno proporre alle illustri ospiti delle domande, preventivamente qualificandosi ed usando toni urbani. Radio Città 105 è la radio della gente e la radio delle emozioni in movimento!

CURRICULUM VITAE

Avv. Gaetano D’Agostino, nato a Salerno nel 1966

Laureato in Giurisprudenza all’Università di Salerno con tesi di laurea in “Diritto internazionale sulla cosa giudicata straniera” con votazione 110/110 e lode Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Salerno con Patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e altre Magistrature Superiori Già responsabile dell’Ufficio legale del Sicet di Salerno Già membro del Collegio dei Probiviri del Sicet Nazionale Componente del Direttivo Provinciale del Sicet Segretario generale del Sicet di Salerno dal 2016 – confermato in due Congressi Provinciali, l’ultimo nel 2022.Componente del Direttivo Regionale del Sicet. Componente della Segreteria Regionale dal 2016 – riconfermato nel Congresso Regionale del 2022. Componente del Consiglio Generale del Sicet Nazionale. Componente del Consiglio Generale della Cisl di Salerno. Già componente della Commissione Provinciale Assegnazione Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica per due consigliature regionali in rappresentanza prima del Sicet e successivamente della Cisl. Attualmente componente dell’Autorità per le Opposizioni e della Commissione rapporti con l’utenza dell’ACER. Consulente in materia di Edilizia Residenziale Pubblica dei Comuni.

Presentazione del SICET

SICET – Sindacato Inquilini Casa e Territorio nasce negli anni ’70 e si batte per la tutela del diritto alla casa, aderisce alla CISL e allo IUT, organizzazioni internazionali degli inquilini. Tutela gli inquilini del settore pubblico e privato, le persone in difficoltà con le spese per la prima casa, lavoratori, studenti fuori sede in affitto, cittadini con disagio abitativo. Si batte per il diritto alla casa popolare per i ceti meno abbienti, per la qualità dell’abitare nei quartieri popolari contro la speculazione edilizia. Nel settore privato contratta con le associazioni dei proprietari e la grande proprietà immobiliare con condizioni contrattuali migliorative per chi vive in affitto e canoni contrattuali sostenibili anche attraverso la sottoscrizione degli accordi territoriali. Svolge la propria attività a sostegno degli sfrattati. Nel settore pubblico tutela gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica nei confronti dei Comuni e dell’Agenzia Regionale, che ha sostituito gli Istituti autonomi per le case popolari, assiste chi aspira a divenire assegnatario di un alloggio popolare.  Nei confronti della Regione e dello Stato, si batte per ottenere sgravi fiscali, fondi di solidarietà, sussidi per chi vive in affitto. Offre consulenza ed assistenza agli inquilini pubblici e privati nella stipula dei contratti e nelle vertenze.