STELLE CADENTI FERRAGOSTANE: IL CLIMAX TRA 11 ED IL 12
Science

STELLE CADENTI FERRAGOSTANE: IL CLIMAX TRA 11 ED IL 12

FONTE

San Lorenzo: conto alla rovescia per le stelle cadenti d’estate

Il picco è atteso la notte tra l’11 e il 12 agosto

Conto alla rovescia per le stelle cadenti d’estate, uno degli spettacoli astronomici più affascinanti dell’anno. È atteso la notte tra l’11 e il 12 agosto il picco dello sciame delle Perseidi, come vengono definite le cosiddette lacrime di San Lorenzo, perché le scie luminose nella volta celeste sembrano irradiare dalla costellazione di Perseo.

“Perseo è visibile in questo periodo nella seconda parte della notte, ideale quindi per l’osservazione”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project che, per l’occasione, nella notte tra l’11 e il 12 agosto, a partire dalle 24:00, trasmetterà in diretta web lo spettacolo delle stelle cadenti, che sarà possibile seguire sul canale Scienza e Tecnica dell’Ansa.

“Al massimo si possono contare fino a 100 meteore per ora, a patto – aggiunge Masi – di guardare il cielo da un luogo buio nella seconda metà della notte. L’osservazione a occhio nudo è, senza dubbio, ideale per cogliere il guizzo improvviso di queste scie luminose, grazie alla visione panoramica naturale”, precisa l’astrofisico.

Lo sciame delle Perseidi è originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e il cui ultimo passaggio risale al 1992. Fu l’astronomo Giovanni Virginio Schiaparelli a stabilire, nel XIX secolo, una connessione tra le meteore e la cometa. “Il fenomeno – spiega Masi – si verifica quando la Terra si tuffa nella nube di polveri seminata dalla cometa nel proprio percorso attorno al Sole. Questi grani di polvere – chiarisce l’astrofisico – penetrando a gran velocità nell’atmosfera terrestre, bruciano per attrito, lasciando così nel cielo la caratteristica scia”. E invitando l’osservatore ad affidarle i propri desideri.

Quest’anno le stelle cadenti, conclude Masi, “promettono di dare spettacolo, nonostante la Luna, che l’11 agosto si troverà all’ultimo quarto, e nei giorni di massima attività dello sciame sarà, quindi, visibile per tutta la seconda parte della notte”.

Dal 2018 la condivisione delle Perseidi da parte del Virtual Telescope è a sostegno del recupero, promosso dalla Pro Loco, dell’antica chiesa della Madonna della Neve (XVI Sec.), a Castel Santa Maria (Perugia), distrutta dai sismi del 1979 e del 2016.