LA CULTURA È DI CASA A RADIO CITTÀ 105: UN MESE DI DICEMBRE DA RECORD
Cultura Eboli Radio Città 105

LA CULTURA È DI CASA A RADIO CITTÀ 105: UN MESE DI DICEMBRE DA RECORD

UN DICEMBRE 2020 CON QUATTRO EVENTI CULTURALI ED ALTRETTANTI SUCCESSI CORROBORATI DA MOLTE ATTESTAZIONI DI STIMA ED AFFETTO. RADIO CITTÀ 105 SI RICONFERMA COSI PROMOTRICE DI KERMESSE NEL COMPRENSORIO DEL SELE.

di Marco Naponiello

Forse non tutti ci avrebbero creduto che in un dicembre 2020, plumbeo dal punto di vista atmosferico come in quello socio-economico causa pandemia, potesse essere mai foriero di ripetute ed entusiastiche affermazioni editoriali.

Ed invece è stato così: a dispetto di ogni previsione il presidente di Radio Città 105, Giovanni Nigro, insieme al suo staff, hanno raccolto la sfida, programmando prima su questo Magazine con note stampa e trasmettendo poi sulle piattaforme web, ben 4 appuntamenti di profilo culturale che hanno sfidato gli umori grigi del momento, ed un parterre di potenziali fruitori molto di nicchia. Il tutto a cagione ed in virtù degli argomenti quivi trattati, pertanto non indicati teoricamente al grande pubblico, ottenendo però al saldo del consuntivo di fine mese, oltre 10.000 visualizzazioni, ( che sono ancora in crescita), facendo il paio a decine di migliaia di persone raggiunte sul noto social network Facebook.

(Antonio Fresolone & Alex Sica)

Si inizia sabato 5 dicembre dagli studi  dell’emittente ebolitana, con i tecnici Alex Sica e Antonio Fresolone, che saranno registi di tutte le manifestazioni dicembrine, con il concorso di Poesia e Narrativa breve “Le Fontane di Roma”, in collaborazione con la casa editrice “Il Saggio” di Eboli (in presenza il presidente  della stessa, il Cav. Giuseppe Barra e la giurata Flavia Falcone)  il quale pur in modalità da remoto, nel rispetto delle prescrizioni anti-Covid, ha ottenuto quasi 3.000 visualizzazioni.

video https://www.facebook.com/1515680708525117/videos/999467177529358

Continuando poi il giorno dell’ ”Immacolata”, martedì 8 di dicembre da piazza Porta Dogana  nel cuore antico dell’urbe eburina,con la simpatica inaugurazione dell’ ”Ufficio Postale di Babbo Natale”, un’iniziativa ideata ed attuata dalla “Pro loco Eboli”, retta dal noto avvocato, Enrico Tortolani. Un apprezzato momento di normalità regalato ai bambini, che tanto hanno sofferto in quest’anno di privazioni sociali, ebbene con una estemporanea quanto breve diretta Social, si sono ottenute oltre 6.200 visualizzazioni.

video https://www.facebook.com/1515680708525117/videos/823953091735965

Poi con più di due settimane di distacco, si è proseguito il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre sempre di sabato come il primo appuntamento, con un’altra diretta da remoto negli studi di Radio Città 105, ovverosia la “Festa degli Auguri – Musica e Poesia”: un evento ideato dal Rotary Club di Eboli, In questo caso protagonista è il presidente del Rotary cittadino, un altro noto legale, parliamo di Gioele Melella,  il quale insieme alla presentatrice Angela Clemente, hanno goduto di un battesimo radio-web con un totale di 3.200 visualizzanti.

video https://www.facebook.com/radiocitta105/videos/444029139935588

Infine il giorno appresso ,domenica 27, si è tenuto il “I Concorso Di Poesia Radio Città 105”, con in studio ancora il cav. Giuseppe Barra, anche questa volta nel ruolo di partenariato nobile di tutta la manifestazione, che  ha registrato in calce, quasi 3.600 utenti finali.

video https://www.facebook.com/1515680708525117/videos/391240575632011

Da evidenziare che nei tre concorsi poetici di cui sopra, un ruolo di primo piano lo ha svolto la poetessa Filomena Domini, la quale da anni riveste con leggiadria il ruolo di certo non facile, di presentatrice di eventi letterari, a tal proposito la dirigenza dell’emittente, si è affidata senza dubbio alcuno, alla professionalità di una intellettuale di primo piano non soltanto del comprensorio della nostra città ma di tutto il Meridione d’Italia.

(Filomena DOmini)

Per finire raccogliamo una dichiarazione telegrafica del presidente Giovani Nigro, che  veduti i proficui risultati, in prima battuta ha così affermato ai nostri taccuini:“Non ci aspettavamo onestamente, un così grande riscontro di pubblico e neanche di tante attestazioni di stima ed apprezzamento verso il lavoro svolto. Esse sono delle attività che vengono poste in essere sempre con lo spirito amatoriale e senza fini di lucro, finalizzando il tutto alla crescita non soltanto della nostra associazione “Comunicare”, ma parimenti di tutto il movimento culturale della città di Eboli,  cercando in tal modo di farci portatori di una civiltà millenaria qual è la nostra!”

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux