Eboli: Riqualificazione Rione Molinello e Bretella Stradale-Gli impegni dell’Amministrazione Comunale
Eboli Lavori Pubblici Politica

Eboli: Riqualificazione Rione Molinello e Bretella Stradale-Gli impegni dell’Amministrazione Comunale

Tempi brevi per ripartire con un nuovo look per il rione Molinello
«Annullare la gara per il rione Molinello era doveroso – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Marisei – nel progetto erano previsti lavori complementari di miglioramento delle aree di pertinenza dell’edificio scolastico e lavori sulle mura perimetrali, nonché l’abbattimento delle barriere architettoniche. Poiché la scuola è risultata totalmente inadeguata agli indici di vulnerabilità sismica non è possibile confermare queste opere. La stessa ditta, aggiudicataria provvisoria, ha dimostrato di non aver più interesse a realizzare il progetto giacché nel frattempo i costi sono lievitati».
Partendo dall’attuale situazione il progetto iniziale verrà semplicemente adeguato destinando le somme alla riqualificazione del quartiere, procedendo anche all’adeguamento dei prezzi intervenuto nel frattempo.
«Considerata la semplicità della variante al progetto,  saremo molto celeri per riappaltare i lavori, con una gara sotto soglia, grazie alle nuove norme di snellimento delle procedure».

Sì alla bretella veloce, ma lungo la provinciale già esistente
«Non siamo contrari alle infrastrutture che migliorano la mobilità sul nostro territorio. Pensavo che questo fosse chiaro – ha spiegato il Sindaco Mario Conte in risposta alle polemiche avanzate dal capogruppo di Punto su Eboli a proposito della bretella stradale a scorrimento veloce che dovrebbe collegare Eboli ad Agropoli – Attualmente, però, il tracciato proposto che dovrebbe partire proprio da Eboli metterebbe a rischio centinaia di aziende agricole che sono una ricchezza per il territorio. Ciò che contestiamo, e con noi è d’accordo anche l’onorevole Federico Conte, è il tracciato. La bretella deve innestarsi senza essere troppo invasiva e raccordarsi con lo svincolo autostradale. In tal modo sarà utile a tutti, sia agli ebolitani che ai paesi interni e del Cilento che intende collegare. Tant’è che l’abbiamo inserita nel Dup, ma con una previsione di percorso diversa che prevede il miglioramento e l’ampliamento della strada provinciale già esistente attualmente in condizioni pietose. Abbiamo chiarito la nostra posizione anche con il Sindaco Alfieri. Non credo che su questo il consigliere Di Benedetto possa aver da ridire».

 

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux