News

Eboli: Installate le prime due casette dell’acqua in piazza Epitaffio e in piazza XXV Aprile e presto sarà in funzione anche la terza al rione Paterno

today19 Settembre 2024 11

Sfondo
share close

Città di Eboli

Comunicato stampa

Installate le prime due casette dell’acqua in piazza Epitaffio e in piazza XXV Aprile e presto sarà in funzione anche la terza al rione Paterno.

Le casette dell’acqua, fortemente volute dall’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca, avranno più di un obiettivo: risparmio per i cittadini e sostenibilità ambientale.

Infatti il progetto “Acqua Gratis” sviluppato da Energy Tech S.r.l. prevede un meccanismo incentivante grazie al quale i cittadini che effettueranno acquisti in esercizi commerciali ebolitani aderenti all’iniziativa otterranno per ogni euro speso un litro d’acqua gratis da prelevare alle casette.

Si tratta di acqua assolutamente pura biologicamente e scrupolosamente controllata, quindi di alta qualità, che verrà fornita ai cittadini a costi ridotti o, attraverso il meccanismo di scambio con i commercianti locali, addirittura gratis.

L’obiettivo del progetto, come chiarisce l’Assessore La Brocca, è quindi triplice: «I cittadini risparmieranno una cifra che oscilla tra i 25 e i 30 euro al mese per famiglia e l’ambiente ne beneficerà in più di un modo: verranno commercializzate meno bottiglie di plastica altamente inquinanti e diminuiranno anche i relativi trasporti con un abbassamento delle emissioni di CO2. Infine, attraverso l’accordo con i commercianti, verrà incentivato anche il commercio locale: fare acquisti nei negozi convenzionati darà diritto all’acqua gratis».

Ovviamente la fase iniziale del progetto prevede il lancio di una campagna promozionale per sensibilizzare la popolazione e coinvolgere più commercianti.

I costi di installazione delle casette, compresi gli allacciamenti, sono a carico del gestore che potrà rivalersi grazie al prezzo di erogazione regolamentato dal Comune: 1 litro di acqua liscia costerà 5 centesimi, mentre un litro di acqua effervescente ne costerà 10.

 

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024