Eventi

Scafati celebra gli studenti in grande stile: un saluto memorabile per le classi terze dell’I.C. “C. Senatore – Martiri d’Ungheria”

today29 Giugno 2025

Sfondo
share close

*Scafati celebra gli studenti in grande stile: un saluto memorabile per le classi terze dell’I.C. “C. Senatore – Martiri d’Ungheria”

 

Festa del Tocco per salutare la fine di un ciclo all’IC Senatore Martiri d’Ungheria . La prima volta sul territorio per una scuola media.

 

Scafati – Gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Carolina Senatore – Martiri d’Ungheria” hanno salutato la fine del ciclo di studi con un evento unico nel suo genere: la festa del tocco, vissuta il 26 giugno nella palestra scoperta dell’istituto.

 

Per la prima volta, una scuola secondaria di primo grado del territorio ha organizzato una cerimonia di saluto ispirata ai modelli accademici più solenni: un tributo simbolico e affettuoso al percorso compiuto dagli alunni, per la fine del proprio ciclo scolastico.

 

Gli alunni, accompagnati dalle famiglie, sono stati accolti dal Sindaco di Scafati Pasquale Aliberti, dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Del Gaudio, docenti e personale ATA. In un clima di festa e di grande emozione. Il momento più atteso è stato proprio l’ingresso delle alunne e degli alunni, tutti con il Tocco, il classico copricapo nero che richiama le cerimonie di laurea, segno tangibile della crescita e del traguardo raggiunto. Loro, visibilmente emozionati, hanno sorriso e gioito in questa fantastica serata, magliette bianche e jeans. La fine di un ciclo, l’inizio di un nuovo percorso di studi che li vedrà ciascuno per la propria strada.

 

Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino e della dirigente scolastica con le foto ricordo, c’è stato il famoso lancio collettivo del Tocco: un gesto potente e simbolico, fine di un percorso e l’inizio di una nuova avventura.

 

«È stata un’iniziativa pensata per rendere indimenticabile questo momento – ha spiegato la Dirigente Scolastica Del Gaudio – Abbiamo voluto offrire ai nostri ragazzi e alle loro famiglie un saluto all’altezza dell’impegno, della passione e dei sogni che hanno animato questi anni».

 

Con questa cerimonia, l’I.C. “C. Senatore – Martiri d’Ungheria” di Scafati si distingue ancora una volta per la sua capacità di innovare e valorizzare ogni tappa del percorso educativo, con un’attenzione speciale alla dimensione umana, affettiva e simbolica della scuola.

Scritto da: Marco Naponiello

Rate it

Co-Municare.it è un progetto editoriale di Radio Città 105.
Giornale On-Line iscritto al Tribunale di Salerno numero cronologico 6/2024 del 01/02/2024 RG n 194/2024