DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI FONDI DI SOLIDARIETÀ AI COMUNI (Dpcm del 28/3/2020)
Informazione Italia

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI FONDI DI SOLIDARIETÀ AI COMUNI (Dpcm del 28/3/2020)

Ieri 28 marzo 2020, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato in conferenza stampa di aver firmato un Dpcm per trasferire ai Comuni la somma di 4,3 miliardi, anticipando risorse del Fondo di solidarietà dei Comuni. I Sindaci a loro volta gestiscano la somma per le risorse del Fondo di solidarietà a favore delle famiglie bisognose. Il Primo Ministro ha anche aggiunto che <<I sindaci potranno erogare già dalla prossima settimana buoni spesa per i cittadini più bisognosi>>.

Il coinvolgimento dei sindaci è stato necessario perché sono ritenuti “gli occhi dello Stato”; sono quelli più a contatto con la realtà nazionale e più vicini ai cittadini; infatti, le risorse stanziate sono solo per le famiglie più povere.

 

A questa somma sono stati aggiunti anche altri 400 milioni, i quali sono <<Un ulteriore anticipo che destiniamo – ha affermato Conte- con il vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazione di generi alimentari>>. Si prevede una somma pro-capite (o famiglia) di circa 600€ iniziali.

 

Con i primi effetti del decreto “Cura Italia”, l’Ordinanza del capo dipartimento della protezione civile per le prime misure e risorse per la solidarietà alimentare, al Comune di Olevano sul Tusciano è stata assegnata la somma di 63.819,16€. Agli uffici “Politiche Sociali” ora toccherà individuare la platea dei nostri familiari più esposti.

Il Decreto Ministeriale della composizione del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2020 consta di undici articoli:

 

Art. 1. Composizione del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2020

Art. 2. Determinazione della dotazione del Fondo di Solidarietà comunale per l’anno 2020.

Art. 3. Riparto della quota del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2020 per i comuni delle regioni a statuto ordinario.

Art.4. Riparto della quota del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2020 per i comuni della Regione Siciliana e della Regione Sardegna.

Art.5. Riparto della quota del Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2020 di cui all’art.1, comma 1, lettera c e attribuzione della quota del Fondo di solidarietà comunale di cui all’art.1, comma 2.

Art.6. Disposizione per il comune di Mappano.

Art.7. Accantonamento per il 2020.

Art.8. Determinazione della quota del Fondo di Solidarietà per l’anno 2020 relativa ai singoli comuni.

Art.9. Compensazione finanziaria per il 2020

Art.10. Erogazione di risorse per l’anno 2020

Art.11. Operazioni da parte delle agenzie delle entrate

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux