L’arte è un corpo sensibile che, se invocato, risponde come un uragano,  travolgendoci di bellezza.

L’ ANIMaSS – Associazione Italiana Sindrome di Sjogren, nella persona del  suo presidente Lucia Marotta, ha organizzato un evento artistico culturale per sensibilizzare le persone sulla Sindrome di Sjogren, una gravissima patologia autoimmune invalidante rara che attende da troppo tempo il suo inserimento nel registro nazionale delle malattie rare. Nella Provincia di Salerno, grazie all’impegno dell’infaticabile dr.ssa Lucia Marotta,  sono stati svolti numerosi eventi di tipo scientifico divulgativo, specifici sul tema, è stato realizzato un film, un cortometraggio e pubblicati libri tra cui la storia dal titolo LA SABBIA NEGLI OCCHI.

Molti artisti sono stati invitati a realizzare opere ispirate alla storia di questo libro e così, appunto, quando l’arte viene chiamata, Essa risponde magnifica e maestosa.

Grazie al coordinamento  artistico di Anna De Rosa, il libro si è trasformato in numerose opere  che sono state raccontate in un libro d’arte dal titolo “RITRATTI DI UNA VITA”  che verrà presentato il 13 dicembre alle ore 16.00 nella Sala dei Marmi a palazzo della città di Salerno. Durante l’evento le opere degli artisti saranno esposte e rese disponibili all’acquisto, per chi lo desidera,   in favore dell’attività dell’ANIMaSS.  Tra le  autorità invitate e accolte dalla drssa Marotta, la Senatrice Paola Binetti, Gaetana Falcone assessore alle Pari Opportunità del Comune di Salerno,  Gabriella De Silvio presidente  A. I. D. M. Trotula De Ruggiero, Drssa Carla Sabatella Farmacista Dirigente ASL SA, Carmen Muccione  pres. Ordine Ostetriche SA, Alba De Felice Avv Matrimonialista e Familiarista e iòl Dr Giovanni Gigantino referente FNOPI. Interverranno il Dr Giovanni D’Angelo presidente Ordine dei Medici di Salerno, il Dr Paolo Moscato, reumatologo, , il Dr Elio Giusto presidente Coop Moscati Cons. Ordine Medici, MMG, DR Salvatore Troisi dirigente medico oculista ASL SA e La drssa Marotta.  Nel corso della serata, presentata dalla giornalista Titty Ficuciello, avremo il piacere di ascoltare  le esecuzioni musicali dei maestri Marzia De Nardo e Enrico Vigorito che eseguiranno composizioni inedite del maestro Vigorito e di assistere alle performance teatrali dell’attrice Camilla Aiello.

A M. Giovanna Faiella, giornalista del Corriere della Sera,  verrà conferito il premio A.N.I.Ma.S.S. per la sua pregevole collaborazione nella divulgazione della Sindrome di Sjogren. Sarà una serata all’insegna dell’arte, del teatro, della musica, perché si può essere lievi anche trattando di situazioni patologicamente serie e importanti.