“FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GOSPEL – CITTÀ DI EBOLI”: UN EVENTO CULTURALE UNICO NEL SUO GENERE

“FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GOSPEL – CITTÀ DI EBOLI”: UN EVENTO CULTURALE UNICO NEL SUO GENERE

19 Dicembre 2019 Off Di Marco Naponiello

Comunicato Stampa

Lunedì 23 dicembre 2019, a partire dalle ore 20.45, presso il Cinema Teatro Italia di Eboli (SA), Via Umberto Nobile 46, si terrà la quarta edizione del “Festival Internazionale Del Gospel – Città di Eboli”. Un grande evento che caratterizza una serata dedicata al ritmo e all’energia della musica Gospel. La manifestazione, promossa dal gruppo Lumen Christi del Rinnovamento nello Spirito di Eboli, rientra all’interno del progetto “Natale, Tempo di Speranza e Solidarietà” ed è diretto artisticamente da Domenico Visconti, da sempre impegnato con dedizione ad iniziative al fianco di chi è meno fortunato celebrando la musica e la cultura. Dopo il successo delle scorse edizioni, il progetto artistico vuole sottolineare come la musica e il cuore siano così strettamente legati da diventare sul palco una cosa sola. Così come i missionari portano l’amore dove il cuore è sofferente, così gli artisti – sul palco – racconteranno con il cuore e con la voce, l’importanza di stare al fianco di chi ha più bisogno.
Il programma dello spettacolo si sviluppa grazie alla presenza di tante realtà artistiche in un grande omaggio al mondo del Gospel e del Natale, realtà che sanno fotografare generi e stili diversi – ma complementari – grazie ai quali la suggestione e la magia diventeranno irripetibili.
Brani Gospel e Natalizi tra i più amati uniti alla voglia di condividere un momento felice. Un viaggio musicale che vuole ricordare, attraverso musica ed emozioni, il messaggio fondamentale che caratterizza il Natale: l’importanza dello stare con gli altri, la necessità di aiutare il prossimo ma soprattutto la consapevolezza che la felicità è reale solo se condivisa.
Proprio per questo il ricavato della serata sarà devoluto a favore della Segreteria Provinciale Animazione Missionaria Cappuccini (Associazione ALASCO) e alla Fondazione Alleanza del Rinnovamento nello Spirito Onlus che si occupa delle missioni umanitarie in Moldavia.
Un’occasione per ritrovarsi, per stare insieme, per aprire i propri cuori attraverso un impegno di solidarietà che si concretizza in una cornice musicale di assoluto valore.
Anche quest’anno l’evento sarà presentato da Angela Clemente, cantante, attrice e docente di canto, apprezzata e stimata in tutta la provincia e non solo per il suo talento e per la sua voce ma soprattutto per il suo cuore. Ad affiancarla Raffaele Pandolfi,
ebolitano di nascita e romano di adozione, da anni impegnato tra eventi teatrali e televisivi.
Si alterneranno sul palco molti artisti tra cui: Lights Gospel Choir e One heart one voice Live Orchestra, The Young Choir, ZETA DD Band, Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel, Rocco Scarano, Gerardina Tesauro, Virginia Sorrentino.
Ospite internazionale: JOYCE YUILLE. Artista newyorkese le cui doti canore sono in grado di colpire anche lo spettatore più raffinato, formatasi musicalmente alla scuola d’arte più famosa del mondo: High School Of The Music & Performing Arts di New York. Ha lavorato con grandi nomi nazionali e internazionali come Randy Crawford, Laura Pausini, Ronan Keating, Gloria Gaynor, Donna Summer, Renato Zero, Dee Dee Bridgewater e tanti altri. In questa occasione la cantante statunitense ci regalerà, accompagnata dal suo splendido gruppo, un repertorio che spazierà dal jazz al funk internazionale passando per i canti Gospel e le tradizionali Christmas songs americane.
Gli spettatori diventeranno protagonisti, avvolti in un’atmosfera in cui voci e suoni si fondono nell’esecuzione rigorosamente live. Canzoni che rendono speciale un semplice sorriso e che da sempre rendono magico il Natale, saranno ricordate le note che hanno saputo riaccendere una luce di speranza.
Contributo solidale: 5,00 euro
Per info e prenotazioni: 0828 365333
I biglietti si possono ritirare direttamente presso il Cinema Teatro Italia
Via Umberto Nobile 46, Eboli (SA)
Oppure on line su www.cinemateatroitalia.com
PER SAPERNE DI PIU’
– Lights Gospel Choir e One heart one voice Live Orchestra, due realtà locali che negli anni si sono distinte per passione e talento e che dalla prima edizione hanno deciso di fondersi unendo lo spirito gospel alla musica dal vivo.
– The Young Choir, una giovanissima realtà della scuola elementare Salita Ripa di Eboli che, diretti dai Lights Gospel Choir, ha iniziato un percorso formativo e di approccio al gospel nonostante la giovane età.
– ZETA DD Band, gruppo storico ebolitano diretto dal maestro Lauro De Gennaro, direttore musicale della manifestazione.
– Rita Ciccarelli & Flowin’Gospel. Rita Ciccarelli cantante e docente di canto specializzata in canto gospel, ideatrice del gospel workshop WE ARE ONE, con un’esperienza ventennale come corista, solista e direttore in diversi cori gospel, vincitrice nelle categorie Best New Artist 2013, Best Female Vocalist nel 2014 e nel 2015, Best Act Live Performance nel 2014 e nel 2015 per i Gospel Music Awards Of Italy, rappresentante gospel italiana al Wise Woman Awards. Ad affiancarla i Flowin’Gospel, vincitori nel 2014 del premio “Best Concert of the year”
hanno già all’attivo numerose partecipazioni di rilievo come il “Concerto dell’Epifania” su RAI1, il Napoli Gospel Festival, Sorrento Jazz Festival, Spiritual Theatre, Giffoni Film Festival.
– Rocco Scarano, giovane promessa della musica, già finalista alla prima edizione di Sanremo Young. Cantautore, chitarrista e percussionista, ha cantato e suonato con artisti del calibro di RICCARDO FOGLI, ROBY FACCHINETTI, MASSIMO RANIERI, ROCCO HUNT, TOTO CUTUGNO, CRISTINA D’AVENA, SIMON LE BON.
– Gerardina Tesauro, talentuosissima cantante emergente brasiliana, classe 86, comincia il suo percorso artistico all’età di quattordici anni. In Brasile studia al “Centro de cultura musical de São Paolo” bossa, samba e Jazz. Successivamente nasce il progetto TIJUCA col pianista Março De Gennaro. Nel suo ultimo tour a Rio col chitarrista brasiliano Robertinho De Paula, si esibisce in più locali tra cui il “Vinicius” storico barzinho de Ipanema in Rio de Janeiro.
– Virginia Sorrentino, cantante coinvolgente e versatile, con un curriculum che spazia dal jazz al soul al pop. Ha collaborato con Alan Sorrenti, Massimo Modugno, Gianni Nazzaro, Francesca Alotta, Franco Fasano, Ernesto Vitolo, Massimo Ranieri. Partecipa a trasmissioni televisive come “Domenica In”, “Uno Mattina”, “La vita in Diretta”. Riceve apprezzamenti da artisti come Diane Schuur, Toots Thielemans, Roberta Gambarini, Shawnn Monteiro, Pat Metheny. Nel 2015 è inserita in un cd insieme a Ornella Vanoni, Mario Biondi, Christian De Sica. Nel 2018 collabora, come special guest, con 3 brani da solista e nei cori, al cd “Gospel is the Light, Gospel is the delight”.
– JOYCE YUILLE. Artista newyorkese, le cui doti canore sono in grado di colpire anche lo spettatore più raffinato. Ha lavorato con grandi nomi come Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Gloria Gaynor, Donna Summer, Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggero, Enrico Ruggeri, I Pooh, Dee Dee Bridgewater e tanti altri. In questa occasione la cantante statunitense ci regalerà, accompagnata dal suo splendido gruppo, un repertorio che spazierà dal jazz al funk internazionale passando per i canti Gospel e le tradizionali Christmas songs americane.

 

https://www.facebook.com/massimo.cariello.9/videos/2130599123709270/

 

In conclusione:

Lunedì 23 dicembre, alle ore 20.30, IV Festival Internazionale del Gospel – Eboli inserito nella iniziativa di beneficenza “Natale, tempo di Speranza e Solidarietà” promossa dal Gruppo Lumen Christi – RnS🎄🎙🎶

Scopri di più 👉 https://bit.ly/2PMDBY3