IL CENACOLO DELLE PAROLE: CARAMAGNA INAUGURA LA XXIV EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “IL SAGGIO, CITTÀ DI EBOLI”

IL CENACOLO DELLE PAROLE: CARAMAGNA INAUGURA LA XXIV EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “IL SAGGIO, CITTÀ DI EBOLI”

26 Gennaio 2020 Off Di Marco Naponiello

Ad aprire il sipario sulla XXIV edizione del concorso internazionale di poesia ,il Saggio, città di Eboli, il re degli aforismi, Fabrizio Caramagna .

(Caramagna nella locandina della edizione di EboliLegge 2019)

Lo scrittore , conosciuto in tutto il mondo per aver fatto della Parola un’ arte sopraffina , attraverso la genialità della sintesi e della compiutezza ,sarà testimonial e giudice ,unico e solo, della novella sezione aforismi , inserita, da quest’ anno, nel bando del concorso internazionale “il Saggio” ,città’ di Eboli , con scadenza il 2 maggio 2020.

Caramagna, prestigioso ospite letterario della passata edizione di Ebolilegge, ritorna in terra eburina e, nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio, incontrerà gli studenti nell ‘aula consiliare del comune di Eboli , dalle ore 9 alle 10.30 ,per un dialogo colto ed emozionale sull’ importanza dell’ aforisma .

(Municipio di Eboli)

Il concorso internazionale di poesia “il Saggio”, città’di Eboli, dedicato ad Orlando Carratu’, grazie al costante ed appassionato impegno culturale del cav.Giuseppe Barra ,vanta ormai copiose e significative partecipazioni di poeti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo. Quest’ anno , per dare adito ed occasione a nuovi impulsi letterari di concretizzarsi , il concorso ha ampliato l ‘ area delle sezioni di partecipazione .Oltre a quella degli aforismi infatti , ci sarà un’ apposita sezione riservata alla poesia intimista che avrà come giudice unico , il poeta Lio Fiorentino ,autore squisitamente intimista, pluripremiato in Eboli e nel resto di Italia , che grazie ai suoi virtuosismi poetici si è distinto nel panorama poetico nazionale.

(Cav. Peppe Barra)

La sezione giovani , inoltre, fiore all’ occhiello del concorso, si avvarrà di nuove modalità circa lo svolgimento delle selezioni , step necessario per accedere alla finalissima di lugli . Infatti, per dare maggiore agio ai giovani partecipanti,  lo svolgimento delle semifinali si espleterà  nelle scuole di provenienza degli alunni.

Eboli dunque si attesta sempre di più città di cultura e tutto questo grazie al nostro sindaco, Massimo Cariello, e alla sua amministrazione, sempre attenti a promuovere idee e spinte culturali che danno voce alla nostra identità di popolo , attivo e solerte,a recepire e a donare stille di cultura 

(Foto di archivio Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio- Città di Eboli”)

Siete tutti invitati dunque al cenacolo delle parole .Vi aspettiamo, con Fabrizio Caramagna, nei giorni 31 gennaio e 1 febbraio, presso la casa comunale ,insieme ai tanti giovani che attendono già con fervore ed interesse .

All’ uopo si ringrazia la sensibilità letteraria di un autore di spessore, umano e culturale, quale si è dimostrato ancora una volta Fabrizio Caramagna, accettando il nostro invito con vivo entusiasmo .

(Lamonica-Cariello)

Si ringrazia altresì l’ amministrazione tutta , in primis, il sindaco Massimo Cariello e l’ Assessore Angela Lamonica, per averci dato il supporto necessario affinché il cenacolo delle parole si adornasse di parole nuove..semplici e raffinate ,parole incastonate ,come diamanti, nella leggiadria composita degli aforismi

(si ringrazia la d.ssa Filomena Domini per la collaborazione)

(Filomena Domini)