“Oltrepassando le mura- L’adolescenza della baronessa Vitilio di Auletta”: Il Romanzo storico di Annamaria Barra
Cultura Eboli Meridione

“Oltrepassando le mura- L’adolescenza della baronessa Vitilio di Auletta”: Il Romanzo storico di Annamaria Barra

BUON SANGUE NON MENTE: LA FIGLIA DEL CAVALIERE GIUSEPPE BARRA, AUTRICE PLURIPREMIATA, UN’ECCELLENZA EBOLITANA CHE CI FA ONORE.

 

Come si può già intuire dal sottotitolo, narra la vita quotidiana della baronessa Anna Maria, una ragazza in età adolescenziale, figlia del barone Marcantonio Vitilio quale l’aveva promessa in sposa a Domenico Potenza delle Salvitelle.
Il racconto si svolge nel periodo degli anni dal 1701 raccontando quanto più di umile possa esserci nella mente di una ragazza che sente in sé i cambiamenti emotivi della crescita; vede il futuro ignara di quanto fosse già stato deciso per lei. Libera e trascinata dalla passione della vita non si chiude ai sentimenti e lasciandosi andare si perde tra le braccia di un giovane nobile godendo, di nascosto, delle esperienze più spontanea, credendo al tempo stesso di poter esercitare un ruolo normale, banale, insomma una semplice donna di paese, tra non molto guadagnerà la sua libertà.
Oltrepassando le mura è un romanzo che ti lascia senza fiato. Inizia con la leggerezza donata da una infantile giovane mentre poco per volta ti trasporta nella passione più intensa, ma a volte il destino sa essere molto spietato e tutto cambia. Emozionante; Commovente; un opera che, metaforicamente, ti trafigge nell’anima.